Centro assistenza clienti
L’orologio interiore dei neuroni
retrovirus
Silenziare i retrovirus per risvegliare le cellule staminali
Show all

Gli sportivi devono sapere che le cellule staminali dei tendini esistono

staminali sportivi

Ebbene si, anche i tendini hanno la loro scorta di staminali. Lo strato più esterno del tendine infatti le contiene e è in grado di produrle a seguito di un danno ma spesso il tessuto cicatriziale prende il sopravvento con l’azione riparativa delle cellule fibrose. La stessa formazione della cicatrice infatti deriva dallo stesso strato che risponde all’attività di un unico gene che opera a favore della riparazione con maggiore efficacia rispetto alla rigenerazione del tessuto.

Questo gene produce una proteina che è un fattore di crescita piastrinico (il fattore di crescita Pdgfa). Così si crea un ostacolo anche fisico alla funzionalità delle cellule staminali che senza tessuto cicatriziale potrebbero fare in modo che vi sia un recupero funzionale del tendine.

La scoperta è stata fatta dai ricercatori del Carniege Institute for Science di Washington, il cui studio è apparso su Nature Cell Biology. Ora le cellule staminali tendinee sono state identificate, isolate e riprodotte in laboratorio.

Lo scopo è quello di migliorare le terapie di recupero ed evitare interventi chirurgici.

Fonte: Nature Cell Biology

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link