Centro assistenza clienti

Bellissima storia raccontata da RAI3 nella trasmissione “Dottori in corsia”

Storia di Ilya: trapianto di staminali cordonali per malformazione congenita al cuore
La storia di Amelia Topa, guarita grazie al trapianto di cellule staminali
Show all

Bellissima storia raccontata da RAI3 nella trasmissione “Dottori in corsia”

cellule staminali

cellule staminali

A Carmelo, un ragazzo di trent’anni, dieci anni fa è stato diagnosticato un linfoma. La vita gli ha riservato una durissima prova, ma lui è riuscito a tirar fuori, da quell’evento, una vita straordinaria.

Nel 2009 Carmelo vive a Udine, dove studia Lettere Classiche all’università. È un ragazzo sereno appassionato di letteratura, che a giugno torna a casa per godersi il mare. Il padre nota che il figlio scotta, ha la febbre, ma Carmelo non ci dà peso perché quel giorno vuole andare in spiaggia con gli amici. Il padre insiste e porta il figlio dal medico, che non convinto dalle condizioni del ragazzo coinvolge un radiologo per fare ulteriori accertamenti. La situazione è molto drammatica: Carmelo è all’ultimo stadio di un male chiamato Linfoma di Hodgkin.

Il professor Locatelli, responsabile del reparto di onco-ematologia del Bambino Gesù, prende in carico Carmelo, e cerca di studiare una situazione che è compromessa al punto da non avere molte speranze di soluzione. I primi cicli di chemioterapia falliscono, ma Carmelo non si abbatte, grazie anche al supporto di suo fratello, e con la voglia di capire cosa stia succedendo al suo corpo decide di prendere in mano qualche libro di medicina. Studia e lotta contro la malattia, mentre Locatelli e la sua equipe decidono di cambiare le cure. Finalmente la malattia va in remissione grazie anche a un autotrapianto di cellule staminali. Carmelo finalmente può dirsi guarito, e non soddisfatto decide di cambiare facoltà e di iniziare un percorso in medicina. Il suo professore non potrebbe non essere il Prof Locatelli. Oggi Carmelo è passato al di là della barricata, si è laureato brillantemente ed è diventato un medico.

La storia di Carmelo dovrebbe insegnarci che la prevenzione in ambito di salute apre le strade a una più accurata scelta terapeutica. L’uso autologo delle cellule staminali esiste, ivi comprese quelle derivanti da sangue e cordone ombelicale.

Non buttate via questo prezioso materiale biologico, un giorno potrebbe servire!

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link