Centro assistenza clienti
La Germania ha approvato la terapia genica con le staminali per pazienti talassemici
Il caso di Tea: un altro caso di infusione di staminali cordonali per la Paralisi Cerebrale
Show all

Banking delle cellule staminali cordonali: report mondiale del 2018

Banking delle cellule staminali cordonali

Banking delle cellule staminali cordonali

Dalla nascita del banking delle staminali da sangue cordonale, il sistema pubblico della salute ha attivato un monitoraggio del numero delle unità bancate e trapiantate e di come questo numero varia di paese in paese. Finalmente la Parent’s Guide to Cord Blood Foundation è riuscita a avere un quadro completo in 54 paesi sia sul banking pubblico che su quello privato. I valori percentuali che sono emersi nella mappa attiva riflettono numero di unità bancate privatamente e numero di nascite negli anni più recenti. La maggior parte dei dati è del 2018 ma in alcuni casi anche del 2019.

E’ emerso che nei paesi sviluppati la percentuale si aggira dal 1 al 3%. Un dato certo è che per alcuni paesi vi è un arresto se non una decrescita demografica che impatta sul calcolo percentuale. Peraltro, in diversi paese, a partire dal 2020, molte banche pubbliche hanno smesso di raccogliere unità e continuano solo a gestire le unità già bancate. L’impatto del trapianto familiare ha inciso chiaramente sul trapianto extra-familiare e quindi sull’esistenza stessa delle banche pubbliche.

I numeri riportati dal World Marrow Donor Association (WMDA) partono da 4150 nel 2012 a 2783 nel 2018. Il numero di nuove unità bancate nel 2018 stimato dal WMDA è di 26.000 nel 2018.

Singapore ha il numero maggior di unità bancate per numero di nascite, pari al 30%! Probabilmente dovuto al baby bonus che la stato dona ai neogenitori e al nuovo modello di “community banking” che combina il banking privato a quello pubblico.

Un’altra sorpresa è Puerto Rico con una percentuale del 9,5% grazie a una collaborazione attiva delle ostetriche che sono molto partecipative nella raccolta delle cellule staminali.

Malgrado le difficoltà demografiche e economiche, il banking delle cellule staminali continua a avere un impatto, si spera sempre più significativo in molti territori crescendo di 600.000 unità per anno che è una crescita considerevole per le più grandi banche mondiali ma vi è ancora un largo margine di crescita possibile anche se il modello deve essere ricalibrato in funzione delle applicazioni cliniche che oggi prevalgono in ambito neurologico, cardiologico e immunologico piuttosto che ematologico.

Fonte: https://parentsguidecordblood.org/en/news/percentage-births-banking-cord-blood-country

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link