Centro assistenza clienti
Nuova terapia staminali epatiche nei neonati per le malattie metaboliche
Nuova terapia: staminali epatiche nei neonati per le malattie metaboliche
Un semplice twist del destino
Show all

Primo trattamento per il dolore a base di cellule staminali

trattamento per il dolore a base di cellule staminali

SYDNEY (AU), Gennaio 2020 — I ricercatori dell’Università di Sydney hanno usato cellule staminali umane per generare neuroni in grado di sopprimere il dolore senza effetti secondari in un unico trattamento, nei topi.

Il passaggio successive dei test sarà su roditori e maiali e poi sull’uomo per pazienti che soffrono di dolori cronici.

Se i test avranno successo sull’uomo questo passaggio innovativo consentirà di superare il dolore senza oppioidi, senza strategie della gestione del dolore. “Ci stiamo già muovendo per testare l’uomo” conferma Greg Neely, Ph.D., professore associato presso la School of Life and Environmental Sciences.

“Le lesioni nervose possono portare a dolori neuropatici devastanti e per la maggior parte dei pazienti non vi sono cure efficaci. Questi risultati consentono di risolvere il problema attraverso un trapianto delle proprie cellule cosi che le cellule che inducono il dolore abbiano un processo di conversione”

Pubblicato su Pain, il team ha usato cellule staminali retro-indotte (IPSC) derivate da midollo osseo . Le stesse cellule che in laboratorio hanno prodotto neuroni in grado di sopprimere il dolore sono state introdotte nel midollo spinale di topi che soffrivano di seri dolori neuropatici. “Incredibilmente, I neuroni derivati dalle cellule staminali hanno effettivamente eliso il dolore senza effetti secondari” sostiene Leslie Caron, Ph.D., coautrice del lavoro. “Significa che il trapianto di cellule è una terapia efficace e di lunga durata nel trattamento del dolore cronico”.

John Manion, Ph.D., ha dichiarato “possiamo decidere dove dispensare le nostre cellule antidolorifiche e andare dritti sul bersaglio. Questa condizione è unica! E non comporta rischi.”

Le cellule staminali possono derivare da midollo osseo, da sangue cordonale o da sangue periferico.

Fonte: Pain, gennaio 2020

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link