Centro assistenza clienti
La storia di Gage, bimbo autistico trattato con le cellule mesenchimali da tessuto cordonale
Danni a lungo termine dell’infezione da Covid-19, il caso della fibrosi idiopatica
Show all

Una biofabbrica di cellule umane

staminali calvizie

Un embrione di topo è stato usato come una ‘biofabbrica’ per produrre milioni di cellule staminali umane mature, fra le quali i globuli rossi. La tecnica, pubblicata sulla rivista Science Advances dal gruppo dell’università di Buffalo guidato da di Jian Feng, permette di risolvere un problema che aveva finora impedito di produrre queste cellule in vivo in quantità sufficienti all’interno di un organismo vivente.

Per decenni l’enorme potenziale delle cellule staminali umane è stato frenato dall’impossibilità di riuscire a produrne in quantità sufficienti in vivo in un organismo vivente. Un problema che ora potrebbe essere risolto grazie a questo nuovo metodo, con cui i ricercatori hanno generato nell’embrione di topo milioni di cellule umane in 17 giorni, tra cui globuli rossi, cellule degli occhi e del fegato.

Riuscire a produrre cellule umane in vivo è importante perché quelle realizzate in laboratorio non si comportano allo stesso modo. “Questa ricerca ci permette di usare l’embrione di topo per capire meglio lo sviluppo umano”, commenta Feng.

Questa nuova tecnica ha permesso di superare anche un altro problema, cioè quello di convertire le cellule staminali umane pluripotenti, che possono differenziarsi in tutti i tipi di cellule del corpo, in una forma compatibile con un embrione di topo di 3 giorni, dove spesso le cellule umane non riescono a svilupparsi. “Ci sono ancora molte domande a cui rispondere, prima che questa tecnologia possa diventare utile – continua Feng – ma questa è la prima volta che si riescono a generare così tante cellule umane mature in un embrione di topo”.

 

Fonte: ANSA

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link