Centro assistenza clienti
cellule cerebrali
L’influenza dei mitocondri sullo sviluppo neuronale
Sorgente terapia staminali
Cord Blood Connect 2020 10 e 17 settembre
Show all

Nuove evidenze sulla rigenerazione epidermica a seguito di ustioni gravi

medicina rigenerativa

CALGARY, AB (CN)— Le persone che soffrono di ustioni gravi e estese della pelle devono convivere con cicatrici estese, a volte sfiguranti e con una pelle che comporta spesso dei problemi. Questo perché la riparazione cicatriziale nasce in prima istanza per combattere le infezioni piuttosto che per riparare o rigenerare la pelle.

Una nuova ricerca portata avanti da Jeff Biernaskie, Ph.D., prof. di biologia delle cellule staminali presso la facoltà di Veterinaria dell’Università di Calgary offre la possibilità di migliorare nettamente il recupero. Lo studio è stato pubblicato su Cell Stem Cell.

“Abbiamo identificato una popolazione di cellule progenitrici che risiedono nel derma, lo strato connettivale profondo della pelle. Le cellule progenitrici sono uniche in quanto sono in grado di dividersi e di generare nuove cellule che si mantengono tali o che prendono un destino differenziativo”.

A seguito dell’ustione, questi progenitori dermali sono attivati e proliferano per poi migrare verso la lesione dove generano il nuovo tessuto.

Lo studio offre nuove conoscenze sul perché alcune cellule dermali sono in grado di rigenerare nuova pelle e non tessuto cicatriziale. Con tecniche di genomica I ricercatori sono stati in grado di profilare migliaia di cellule a tempi diversi dopo la lesione e di capire quindi il compito svolto da ognuna di esse nella formazione delle zone di rigenerazione.

“Sorprendentemente, il team ha notato che queste cellule benché provenissero dalla stessa origine, avevano attivato geni diversi a secondo del microambiente della lesione che andavano a popolare dimostrando che esiste un segnale di rigenerazione con un piano di attivazione genica specifico. Ciò non avviene nella zona cicatriziale.”

Queste informazioni consentono quindi di attivare specifici gene nelle cellule progenitrici dermali per fare in modo che siano in grado di rigenerare pelle e non cicatrice prevenendo cosi la fibrosi.

“L’effetto riparativo è incredibile. Siamo stati in grado di rigenerare anche nuovi follicoli dei capelli, delle ghiandole e del grasso contenuto nella pelle riparata.” afferma il Dott. Biernaskie.

This research offers critical insights into the molecular signals that drive scar formation during wound healing, and it identifies a number of genetic signals that are able to overcome fibrosis and promote true regeneration of adult skin.

“Il nostro scopo è di sviluppare nuovi farmaci o cocktail di farmaci che possiamo somministrare per prevenire la programmazione genetica che si attiva durante la cicatrizzazione in modo da migliorare le condizioni di vita di chi subisce ustioni gravi.”

Fonte: https://www.ucalgary.ca/news/research-delivers-new-insight-how-skin-can-regenerate-after-severe-burns-or-injuries
DOI: 10.1016/j.stem.2020.07.008

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link