Centro assistenza clienti
SARS-CoV-2 infetta le neurosfere
La ricerca sulle cellule staminali offre nuovi spunti per la terapia contro il Morbo di Parkinson
Show all

Mini-organi offrono una Speranza ai bambini con problemi intestinali

staminali intestino

LONDRA (UK),— Gli scienziati del Francis Crick Institute, Great Ormond Street Hospital (GOSH) e del UCL Great Ormond Street Institute of Child Health (ICH) hanno coltivato cellule staminali intestinali umane a partire da tessuto di pazienti che potrebbero fruire di una terapia personalizzata di trapianto secondo quanto enunciato dallo studio pubblicato su Nature Medicine.

I bambini con lesioni intestinali non riescono a assorbire i nutrienti che sono essenziali per la loro crescita e il loro sviluppo. In questi casi vengono nutriti per endovena attraverso un processo chiamato nutrizione parenterale. Ma vi sono delle complicazioni e dei casi gravi che possono portare a delle infezioni o a dei danni epatici. In questi casi è necessario il trapianto. I donatori però sono sempre in numero limitato e spesso si verifica un rigetto. In their proof-of-concept study, the research team showed how intestinal stem cells and small intestinal or colonic tissue taken from patients can be used to grow the important inner layer of small intestine in the laboratory with the capacity to digest and absorb peptides and digest sucrose in food.

Quindi la formazione di organi a partire dalle proprie cellule staminali, in vitro, è il primo step per poter offrire un giorno un trapianto autologo.

“E’ urgente trovare una risposta terapeutica per questi bambini perché quando crescono le complicazioni aumentano “ sostiene Vivian Li, Ph.D., autore principale del lavoro eseguito presso il laboratorio del Stem Cell and Cancer Biology di Crick. “Abbiamo messo a punto un processo per crescere strati di intestino in laboratorio, per muoverci verso la medicina rigenerativa che fa uso di materiali generati dal proprio intestino. Questo dovrebbe ridurre i rischi del trapianto e I rischi dell’attacco del Sistema immunitario perché si tratta di cellule proprie.”

I ricercatori hanno prelevato piccolo biopsie da 12 bambini e hanno stimolato queste biopsie a crescere per generare mini-intestini contenenti circa 10 milioni di cellule staminali intestinali per ogni paziente in una coltura cellulare di 4 settimane.

I ricercatori hanno prelevato tessuto dal piccolo intestine e dal colon che altrimenti sarebbe stato buttato via come rifiuto biologico in bambini per i quali bisognava asportare parte dell’intestino. Le cellule prelevate sono poi state messe in contatto con una struttura biocompatibile con funzione di supporto. Le cellule staminali si sono specializzate e hanno dato vita a cellule differenziate dell’intestino in grado di digerire e assorbire i nutrienti.

“Anche se questa ricercar è stata condotta in laboratorio stiamo già riflettendo su come usarla in vivo” spiega Paolo De Coppi, M.D., Ph.D., consulente pediatrico del GOSH “Ciò che è significativo è che abbiamo dimostrato che è possibile generare una struttura usando il proprio tessuto, come nel caso del colon e del piccolo intestino.

“Ora rimane di dimostrare che il trapianto funzioni su piccola scala. Questo è cruciale per la produzione più consistente di strati intestinali. In future sarebbe anche possibile pensare alla ricostruzione di muscoli e vasi sanguigni.”

Fonte: Nature Medicine

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link