Centro assistenza clienti
staminali intestino
La R-spondina ci protegge dai tumori al colon-retto
Screening neonatale: un semplice prelievo può cambiare la vita
Show all

Idrogel a base di interferone e cellule staminali per la colite ulcerosa

Un team di ricercatori del NanoBioCel dell’Università dei Paesi Baschi ha pubblicato sulla rivista Biomaterials, dove vengono descritti dei sistemi di idrogel biomimetici multifunzionali per aumentare il potenziale immuno-modulatorio delle cellule stromali mesenchimali. Questa terapia cellulare è stata già applicata su modelli animali con colite ulcerosa per lo studio delle patologie infiammatorie croniche intestinali.

Il nostro gruppo di ricerca, spiega Rosa Hernández, professoressa della Facoltà di Farmacia e una delle autrici dello studio, sta lavorando per valutare l’azione terapeutica delle cellule staminali attraverso i loro effetti paracrini, cioè mediati da un insieme di fattori di crescita e citochine rilasciate dalle cellule.

Il progetto è iniziato tre anni fa quando è emerso il potenziale delle cellule staminali per il trattamento dei disturbi infiammatori quale la colite ulcerosa o il morbo di Crohn.
Oltre alle cellule staminali queste nuove terapie fanno uso anche di ulteriori elementi quali biomateriali e microparticelle che rilasciano interferone. Questo ulteriori elementi prolungano l’azione delle cellule affinché rilascino in maniera più costante più proficua le citochine e i fattori di crescita che sono essenziali per contrastare queste tipologie di disturbi, come spiega la stessa Hernández.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link