Centro assistenza clienti
Una unità di sangue cordonale non è solo un sacchetto di cellule staminali
“La trama della Vita” vince il premio Galileo
Show all

10 cose che non sapevate della placenta

  • La placenta ha una forma di paracadute, è un organo altamente specializzato che aiuta a sostenere lo sviluppo embrionale. Il sangue che passa dalla mamma al neonato non si mischia mai. Alla nascita quasi 600 grammi di sangue materno passano dalla placenta ogni minuto.
  • Un organo ma tante funzioni. Il feto in corso di sviluppo non si nutre soltanto dei nutrienti e dell’ossigeno materno. La placenta funziona come un polmone per il feto, fornisce ossigeno e rimuove diossido di carbonio. La placenta agisce anche come rene per filtrare i prodotti di rifiuto dal circolo sanguigno.
  • La placenta non è un organo materno. Infatti si sviluppa a partire dall’ovulo fecondato. In altre parole la placenta corrisponde alla genetica del feto e quindi deriva al 50% dalla mamma e al 50% dal papà. La placenta si forma subito dopo l’impianto in utero intorno al 6/7 giorno dopo la fecondazione e continua a crescere per supportare la crescita embrionale.
  • La placenta è anche una ghiandola e secerne ormoni con un ruolo essenziale durante la maternità.
  • La placenta è un mediatore immunologico ovvero aiuta il sistema immunitario della mamma e del bambino a dialogare senza generare forme di rigetto. Durante il terzo trimestre di gravidanza permette il passaggio degli anticorpi materni in direzione del feto per dargli una prima impronta immunologica e questa protezione dura 6 mesi.
  • I gemelli identici condividono la stessa placenta – I gemelli eterozigoti invece derivano da due ovuli fecondati e quindi formeranno due placente separate ma il numero di placente derivanti dai gemelli omozigoti dipenderà dall’attimo in cui l’ovulo fecondato si divide, se prima o dopo la formazione della placenta.
  • Le cellule staminali del tuo feto si annidano nel corpo materno superando la placenta. Hanno un potere terapeutico e migrano spontaneamente verso le zone di lesione. Anche anni dopo la nascita, un piccolo numero di cellule delle gravidanze precedenti sono ancora identificabili sulla pelle, negli organi e nel midollo osseo della mamma. Questo fenomeno viene chiamato microchimerismo materno-fetale.
  • La placenta è l’unico organo che viene eliminato e distrutto dopo lo svolgimento delle sue funzioni.
  • La placenta prepara il tuo corpo per l’allattamento producendo degli ormoni che sopprimono la produzione del latte con un retro-controllo negativo. Quando la placenta viene rilasciata, il retro-controllo non è più attivo e scatta la produzione di latte.
  • La placenta protegge dai tumori perché ha l’abilità di penetrare il corpo materno senza essere attaccata dal sistema immunitario materno.

 

La placenta ha un valore aggiunto impressionante e le sue qualità potrebbero perdurare nel tempo se il materiale biologico che contiene fosse usato per scopi terapeutici.

 

Fonte:https://parentsguidecordblood.org/en/news/10-amazing-facts-about-placenta

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link