Centro assistenza clienti
La trasmissione al feto di SARS-Cov2 nel 6% dei casi
Minipolmoni prodotti da cellule staminali: l’apoptosi generata dai fattori infiammatori la vera causa della morte cellulare dei pneumociti
Show all

Dai suini, rigenerazione ossea per l’uomo

Dalle cellule staminali dei suini è ora possibile ottenere ossa sostitutive, articolazioni comprese, il che potrebbe rivoluzionare le terapie di sostituzione dell’osso mascellare e, in futuro, di altre strutture complesse. È il risultato, descritto sulla rivista Science Translational Medicine, raggiunto dagli esperti della Columbia University di New York e della Louisiana State University, che inizieranno prossimamente una sperimentazione clinica su pazienti umani.

Il team afferma che il lavoro nasce dall’esigenza di ampliare le possibilità di intervento di alcune branche della medicina in cui le opzioni di sostituzione sono piuttosto scarse. “Quando un paziente ha bisogno di una mascella sostitutiva – aggiunge Sidney Eisig, presidente di odontoiatria ospedaliera presso la Columbia University e coautore dell’articolo – gli innesti da altre parti del corpo possono essere poco pratici, è difficile ricreare la forma corretta, in parte perché le mascelle, a differenza della maggior parte delle ossa, sono curve”.

Il team ha selezionato la mascella di un maiale per l’esperimento per via dell’affinità strutturale con le ossa umane. Le cellule staminali sono state derivate dal grasso dei maiali, estratto grazie liposuzione, mentre la forma dell’osso è stata acquisita grazie a un modello computerizzato.

“Abbiamo utilizzato ossa di mucca come impalcatura – spiega Vunjak-Novakovic – e dopo cinque settimane abbiamo ottenuto la mascella sostitutiva. I maiali a cui è stata impiantata la struttura hanno ripreso subito a mangiare. È stato molto incoraggiante”.

A distanza di sei mesi, abbiamo osservato che l’impalcatura era stata perfettamente assorbita dall’organismo dei suini, indistinguibile dallo stato originale. “La prossima sperimentazione coinvolgerà sei pazienti con morso aperto – afferma Eisig – cercheremo di sostituire le loro mascelle con le ossa ingegnerizzate per consentire loro di chiudere la bocca”.

“Abbiamo aspettato decenni per un progresso come questo – conclude – siamo ancora all’inizio, ma è molto eccitante. Sono davvero contento di poter vedere lo sviluppo di questa tecnologia”.

Fonte: AGI

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link