Centro assistenza clienti
Le cellule staminali del cervello si dividono per mesi
Una storia di cellule staminali a lieto fine
Show all

Terapia genica neuro-rigenerativa per le lesioni al midollo spinale

Le lesioni al midollo spinale causano disabilità e compromettono seriamente la vita dei pazienti. La ricerca ha fatto passi importanti nell’ultimo decennio con risultati significativi nella ricrescita degli assoni delle cellule nervose ma troppi neuroni vengono persi durante la lesione e ciò comporta una perdita permanente delle funzioni neurali.

Uno studio appena pubblicato su Frontiers in Cell and Developmental Biology ha dimostrato che è possibile convertire le cellule gliali in neuroni grazie alla terapia genica.

Il gruppo cinese del prof. Gong Chen ha riportato un risultato innovativo nella conversione delle cellule gliali grazie all’attivazione di un gene, a seguito di terapia genica, noto come NeuroD1.

Il principio che hanno seguito è di usare le cellule gliali presenti in prossimità della lesione e di trasformarle grazie a un approccio di terapia genica con un retrovirus che consente di trasferire il gene NeuroD1 e di promuovere pertanto la trasmutazione da cellule gliale a cellule nervosa.

Il trasferimento del gene NeuroD1 produce principalmente neuroni eccitatori mentre il trasferimento di un altro gene, Dlx2 produce un aumento di neuroni inibitori.

Quindi, in sostanza, a seconda del fattore di crescita che viene introdotto con la terapia genica è possibile modulare la rigenerazione di una determinata popolazione di cellule nervose.

Ciò premesso, esiste anche un altro fattore molto indicativo. Le cellule gliali vivono l’ambente da cui derivano e sono pertanto in grado di trasformarsi in cellule nervose del midollo spinale se le stesse cellule gliali provengono dal midollo spinale. Se invece le stesse derivano dal sistema nervoso centrale daranno vita a cellule nervose del sistema nervoso centrale.

Quindi la localizzazione ha un effetto sulle funzioni cellulari.

Da ultimo , è stato anche dimostrato che l’elevata efficienza di conversione avviene sia che la lesioni sia recente (10 giorni) sia che sia successiva a una cicatrice gliale (4 mesi).

Questa tecnologia potrebbe avere ottimi sviluppi nella rigenerazione funzionale delle cellule nervose per restaurare le lesioni del midollo spinale.

Fonte: Frontiers in Cell and Developmental Biology

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link