Centro assistenza clienti
cosa non mangiare incinta
Cosa non mangiare in Gravidanza: 8 Regole da Seguire
Nuove cornee a partire da staminali retro-indotte
Show all

Trattamento con cellule staminali per l’ipogonadismo

Nella disfunzione delle cellule di Leydig, le cellule rispondono debolmente alla stimolazione dell’ormone luteinizzante ipofisario e, quindi, producono meno testosterone, portando all’ipogonadismo primario.

Il trattamento più utilizzato per l’ipogonadismo primario è la terapia sostitutiva con testosterone (TRT).

Tuttavia, la TRT causa infertilità ed è stata associata ad altri effetti avversi, come l’eritrocitosi e la ginecomastia, il peggioramento dell’apnea ostruttiva del sonno e l’aumento della morbilità cardiovascolare.

La terapia a base di cellule staminali che ristabilisce i lignaggi cellulari che producono testosterone nel corpo è, quindi, diventata una prospettiva promettente per il trattamento dell’ipogonadismo primario.

Negli ultimi due decenni, sono stati compiuti progressi sostanziali nell’identificazione delle fonti di cellule di Leydig da utilizzare nella chirurgia dei trapianti, compresa l’induzione artificiale di cellule simili a Leydig da diversi tipi di cellule staminali, ad esempio cellule staminali di Leydig, cellule staminali mesenchimali e cellule staminali pluripotenti (PSC).

Le cellule simili a Leydig derivate da PSC hanno già fornito un potente modello in vitro per studiare i meccanismi molecolari alla base della differenziazione delle cellule di Leydig e potrebbero essere utilizzate per trattare gli uomini con ipogonadismo primario in un approccio più specifico e personalizzato.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link