Sorgente Consiglia - Conservazione cellule staminali: banca del cordone ombelicale | Sorgente
Sorgente - Conservazione Cellule Staminali
Centro assistenza clienti

Sorgente Consiglia

WoMoms


La tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te…

AGUNGA


Pannolini lavabili in fibra di amido cuciti a mano in modo artigianale ed esclusivo. AGUNGA è un prodotto a marchio registrato da GG industry SAS, azienda Italiana leader nella creazione di prodotti igienici lavabili innovativi ecosostenibili.

Dott. Andrea Biondo


Ostetrico Ginecologo specialista in fisiopatologia della riproduzione umana. A Palermo lo studio di ginecologia e ostetricia del Dr. Biondo esegue esami ginecologici di alto livello. Lo studio è un punto di riferimento per tutta la Sicilia per quanto riguarda la diagnosi prenatale, la prevenzione oncologica e la fecondazione assistita. Presso lo studio di ginecologia del Dr. Biondo sono offerte alle pazienti prestazioni ed esami diagnostici al top sia per avanguardia sia per qualità medica, il tutto in un ambiente confortevole e rassicurante. La massima attenzione e cura della salute è garantita dallo studio anche grazie alla collaborazione di consulenti esperti in tutti i settori di medicina complementare.

Sismer


Società Italiana Studi di Medicina della Riproduzione, è un centro di fecondazione assistita all'avanguardia con sede principale a Bologna ma presente in tutta Italia. Sismer offre: - consulenza e diagnosi infertilità di coppia - trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita: Inseminazione intrauterina FIVET ICSI - Diagnosi Genetica Preimpianto (PGD/PGS) - Donazione di Gameti.

GravidanzaWeb.it


È rivolto a tutte le persone che hanno deciso di avere un figlio o che pensano in un futuro di avere un figlio. Offre utili informazioni sulla gravidanza, sui congedi di maternità e sugli esami esenti dal ticket prima e durante la gravidanza. Per le coppie che vogliono avere un bambino, la sezione "Strumenti" offre il calcolo dei giorni fertili, utile per valutare i giorni migliori per tentare il concepimento. Nella sezione "Conoscere per capire" c'è un sintetico dizionario della gravidanza molto utile a tutte le future mamme per capire parole e sigle che si sentiranno ripetersi spesso nel corso della gravidanza.

Baby Voice


Dai creatori di I-Mamma nasce Baby Voice, la prima applicazione che consente alle donne in gravidanza non solo di ascoltare il battito del bambino nel grembo, ma anche di registrarlo e di condividerlo con gli amici. Babyvoice è disponibile nell’Apple Store per iPhone4 e iPhone5 ed è scaricabile gratuitamente grazie alla collaborazione con Sorgente.

Ok Corso Preparto


È il sito n. 1 in Italia sui corsi pre e post parto. Il portale offre consigli affidabili pubblicati da vere mamme su un’ampia varietà di corsi organizzati per tipologia e per area geografica. Per ogni corso troverai tante utili informazioni per affrontare il parto e il periodo post parto in totale serenità. Non è mai stato così semplice trovare il corso più adatto alle tue esigenze. OK Corso Preparto è un servizio gratuito.

InformaSalute.com


Portale ricco di news su salute, medicina, benessere nonché guida sulla nutrizione e sulle diete.

Ambulatoriprivati.it


È il primo portale in Italia sulla Sanità con un motore di ricerca avanzato di Strutture Sanitarie. Inoltre offre svariati servizi, quali: Blog, Eventi, Gruppi, Schede/Indirizzi (Farmacie, Parafarmacie, Sanitarie, Alloggi Convenzionati, Erboristerie, Associazioni, ASL/CUP), Articoli, Community di Medici e Professionisti, Agenda, etc.. Il portale nasce dalla considerazione sempre più vera e vicina del distacco creato tra cittadino e sanità.

Crescita-Personale.it


È il portale di riferimento e primo network professionale in Italia nel settore della crescita personale (psicoterapia, counseling, coaching, ...) che mette in contatto diretto professionisti e utenti. Oltre a essere un magazine on line con articoli, schede e news pubblicati quotidianamente, offre diverse funzionalità gratuite per gli operatori come: - creazione pagina professionale e inserimento nell’elenco operatori; - inserimento corsi, appuntamenti, eventi; - inserimento articoli che porteranno firma e link diretto al profilo professionale, ottimo modo di ottenere visibilità di qualità in un contesto serio; - interazione con utenti attraverso domande e risposte. Per maggiori informazioni visita il sito Crescita-Personale.it, il primo social network professionale sulla crescita personale, sviluppo competenze, spiritualità.

Tutta la gravidanza


Il portale di Tutta la gravidanza, vuole informare attraverso articoli foto e video, il meraviglioso mondo della gravidanza, confrontandosi attraverso il forum presente sul sito, e dedicando una apposita sezione agli annunci per le mamme, il tutto aiutando chi ne ha bisogno ad affrontare i nove mesi in maniera serena.

Milady Magazine


È una testata giornalistica online ricca di informazioni e curiosità relative soprattutto all’universo femminile. Ogni giorno giornaliste professioniste e blogger raccontano il mondo a modo loro, in prima persona, attraverso rubriche e articoli in cui riportano esperienze personali e consigli. Milady sostiene soprattutto il made in Italy, i prodotti naturali, il rispetto per l’ambiente e gli animali, la dieta mediterranea, uno stile di vita salutare e i giovani che riescono a farsi strada da soli grazie al loro talento e alla loro tenacia.

Appuntidimamma.blogspot.it


È un blog nato nel 2008 da una mamma musicista e insegnante di musica. In questo angolo di web l’autrice, dal nickname simplymamma, descrive e raccontale emozioni della maternità, le idee creative, le riflessioni dell’essere genitore e le proprie esperienze di vita. Ma ci sono anche molte proposte educative con ampio spazio dedicato al metodo Montessori, al vivere in modo naturale e soprattutto c’è un attenta e completa sezione dedicata all’importanza dell’apprendimento musicale sin dalla più tenera età. Questo blog nasce conl’intento di condividere i diversi aspetti della maternità con altre mamme ecrescere insieme ogni giorno perché il mestiere dei genitori si impara lungo ilcorso di una vita.

Ilmiobaby.com


È un sito a carattere divulgativo, che si rivolge alla mamma e al papà per accompagnarli lungo il percorso che va dall'inizio della gravidanza al parto, dalla nascita al primo anno di vita del bambino. Prosegue con canale sui temi che riguardano la salute del bambino fino ai 5 anni di vita. Una sezione dedicata agli speciali tratta argomenti a tema interessanti ed esaurienti, con la collaborazione di importanti specialisti. Ricco di interessanti tool interattivi per calcolare la data del parto, la lunghezza del feto e la crescita del neonato. Un forum molto attivo è la sezione partecipativa di una ricca community di mamme e future mamme. I contenuti del sito sono realizzati grazie alla collaborazione scientifica degli specialisti del Buonarroti Medical Center di Milano.

Smamma.net


È un blog-magazine nato nel 2008 e raccoglie segnalazioni, informazioni, recensioni appuntate virtualmente da una mamma nella sua esperienza quotidiana. Non un diario, quindi, ma uno spazio destinato a raccontare eventi, notizie, servizi, prodotti da un punto di vista personale proprio perché, come recita il blog, "Essere mamma non è un gioco".

Chedonna.it


Il portale di informazione per le Donne su salute, benessere, make-up, viaggi, matrimonio e molto altro per soddisfare qualsiasi richiesta.

Spaziomamma.com


Accompagna i genitori in tutto il percorso della crescita : gravidanza, allattamento e svezzamento (con tante ricette pensate anche per i più piccoli), salute, gioco ed educazione, moda mamma e moda bimbi, offerte di lavoro a tempo part time o flessibile, tempo libero, viaggi in famiglia, eventi etc

Pagine Baby


È il motore di ricerca con tutti gli indirizzi utili per mamma e papà. La salute, il tempo libero, lo sport, gli acquisti, le situazioni di emergenza, la scuola dal nido alle elementari, migliaia di indirizzi aggiornati e sempre in crescita per rispondere con precisione ad ogni esigenza di chi ha figli. Su Pagine Baby inoltre trovi ogni settimana le news di tantissime attività per i bambini, recensioni di libri e giochi, promozioni e omaggi e la PB Card, che ti offre sconti in tantissimi esercizi convenzionati. Paginebaby è anche disponibile nel formato App per dispositivi mobili.

Chiara Consiglia


È un sito dedicato alle donne; creatività, cucina, bellezza, salute e consigli utili per vivere al meglio la propria femminilità. Inoltre il sito offre uno spazio gratuito a tutte quelle piccole ma grandi realtà del web che altrimenti non avrebbero la meritata visibilità. Lo spirito di condivisione e il desiderio di dare voce e spazio alla rete ha da sempre caratterizzato Chiara Consiglia, diventando un punto di riferimento per molte donne italiane.

ibambini.org


È una guida che si rivolge ai genitori per accompagnarli nella splendida ma complessa “arte” di far crescere i propri bambini sani e gioiosi. I temi trattati sono tanti, dai più semplici a quelli più complessi, da quelli teorici a quelli pratici, da quelli pediatrici a quelli quotidiani: l’obiettivo è fornire un supporto efficace a tutti quei genitori che ne faranno uso. Il sito comprende quattro sezioni: Pianeta Mamma in cui vengono illustrate notizie e informazioni relative all’attesa, all’alimentazione in gravidanza, al parto e al puerperio. Pianeta Bambino dedicata alla crescita, all’allattamento, allo svezzamento, alla salute e ai primi documenti di un bambino appena nato. Pianeta Genitori in cui sono riportate le norme sulla maternità, le forme di sostegno pubblico per gli asili nido, per le famiglie numerose e altro. Sono presenti, inoltre, informazioni sulle cellule staminali e sulle banche che operano con l’Italia e le custodiscono. Tempo Libero in cui si trovano suggerimenti e consigli sulle vacanze oltreche fiabe, disegni da scaricare e colorare, canzoncine e filastrocche. Questo portale è dedicato a tutti i bambini del mondo “Patrimonio” dell’umanità.

Donna In


È un magazine rivolto al mondo femminile, tratta varie tematiche che abbracciano la Donna In casa, In cucina, In forma, In carriera, passando per bellezza, maternità, design, moda, creatività, fai da te e molto altro, il tutto in maniera approfondita, semplice e amichevole. Vari esperti collaborano col magazine, offrendo il loro contributo e il loro aiuto ai lettori, che possono rivolgere loro domande specifiche per il loro caso, inoltre su Donna In è possibile scaricare guide e tutorial gratuiti, partecipare a contest e iniziative tutte al femminile.

Ideamamma


Nasce dal desiderio di voler condividere con le mamme, ma anche con i papà, tante idee creative per i bambini che potranno essere per tutti i genitori un punto di partenza; non tutti hanno una "vena creativa" però hanno tanta voglia di fare e allora Ideamamma vuole essere uno spunto da cui trarre idee utili e momenti di condivisione dove è fondamentale divertirsi insieme ma soprattutto, far sorridere i nostri bambini.

TuttaSalute.net


È un portale tematico incentrato sul mondo della Salute e del Benessere. Nasce nel 2010 con l’idea di coniugare un’informazione facilmente usufruibile, interattiva, varia e approfondita sui principali temi che riguardano Salute e Benessere.

Pianetabimbi


È un sito per bambini e non sui bambini che non soltanto vuole divertire, distrarre o collegare, ma è cresciuto e lavora anche per insegnare.

Noimamme.it


È un sito che scandaglia il fondale e le profondità della genitorialità, ma che si apre curioso anche all'attualità, alla cronaca, alla politica, ai viaggi e ai libri. La duttile struttura che lo contraddistingue, divisa tra l'essere un blog, un social network e un sito divulgativo, ha come priorità fondante quella di creare benessere, cultura e salute in chi ne fruisce.

lasaluteinpillole.it


Rubrica di salute e benessere

Saluteingravidanza


Il canale YouTube del progetto Saluteingravidanza nasce da un'idea di Michela Verardo, farmacista e personal trainer, e Fabio Grossi, allenatore di nuoto e acquamotricista del percorso nascita.

Windoweb


Punta sulla qualità dei contenuti e tratta i seguenti argomenti: fotografie di temi generici e di località da usare come sfondi o documentazione viaggi, storia informatica illustrata, guida enciclopedica, biografie artisti, attori, cantanti, scienziati (ecc.), quiz, dossier, materiale per bambini, schede animali e schede razze cani e gatti, ricette e tabelle utilissime.

SOS Villaggi dei Bambini


È un’organizzazione internazionale privata no profit, apolitica e aconfessionale. È impegnata da più di sessant’anni nell’accoglienza di bambini privi di cure genitoriali o temporaneamente allontanati dalle famiglie e promuove programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e in altri 131 paesi del mondo. SOS Villaggi dei Bambini aiuta più di 1.000.000 di persone e accoglie ogni anno più di 78.000 bambini. “Regala un Sorriso” è l’iniziativa di solidarietà promossa da Sorgente nel 2011. Il progetto consiste nell’impegno a sostenere economicamente il maggior numero di bambini, garantendo a ciascuno un sostegno continuativo per un periodo minimo di 3 anni. Abbiamo già adottato 6 bambini in due diversi Villaggi SOS, 3 bambini in Africa e altrettanti in India.

Familiaria – Magazine per la Famiglia


È la rivista bimestrale che Familiaria invia gratuitamente a casa dei suoi Supporter. Familiaria – Magazine per la Famiglia, oltre ad offrire le news legate all’associazione, propone un nuovo tipo di informazione: l’Informazione di Servizio per la famiglia. Insieme all’impegno della sua redazione, infatti, il contributo volontario di esperti e professionisti affermati, rende il periodico di Familiaria uno strumento editoriale innovativo, capace di offrire informazioni ed approfondimenti utili su ogni aspetto della vita familiare.

Doctorlivenews


È un periodico di informazione medica gratuita.

Happy Child


È un network di asili nido familiari, tradizionali e aziendali. Oggi conta sul territorio nazionale oltre 50 strutture per la prima infanzia. Happy Child vuole sostenere e accompagnare i genitori, i primi e principali responsabili dell’educazione dei propri figli, nello sviluppo e nella crescita del loro bambino.

Hod benessere


È un free-press che da 14 anni tratta argomenti quali la salute, l’alimentazione, la bellezza, interessandosi anche di comunicazione e società. Per saperne di più veniteci a trovare.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Trust Pilot

Le cellule staminali del cordone ombelicale: una garanzia per la vita

Cellule staminali

Quando parliamo di cellule staminali intendiamo una popolazione eterogenea di cellule accumunate dall’essere indifferenziate e dotate della capacità di autorinnovarsi. In questa popolazione di cellule staminali identifichiamo:

Cellula staminale embrionale
La cellula staminale embrionale è capace, virtualmente, di differenziarsi verso qualsiasi organo o tessuto. Tuttavia, la cellula staminale embrionale è fonte di problematiche etico-morali, in quanto il suo ottenimento è vincolato alla manipolazione e distruzione di un embrione. Al contrario nessun problema etico nasce dall’utilizzo sia della cellula staminale adulta sia della cellula staminale cordonale.

La cellula staminale adulta
La cellula staminale adulta, cosi come la cellula staminale del cordone ombelicale, comprende staminali in grado di originare tutte le cellule della linee ematopoietica (dette cellule staminali ematopoietiche) ma anche cellule staminali (dette cellule staminali mesenchimali) che possono differenziare in cellule cartilaginee, ossee ed adipose. Tuttavia le procedure per il prelievo delle cellule staminali adulte sono invasive, basti pensare alla procedura per l’estrazione del midollo ossseo, mentre il cordone ombelicale è una ricca fonte facilmente ed immediatamente accessibile di cellule staminali.

Le cellule staminali del cordone ombelicale
Le grandi capacità proliferative e differenziative, congiuntamente alla loro immaturità immunologica, rendono le cellule staminali del cordone ombelicale uno strumento ideale in applicazioni di medicina rigenerativa. In aggiunta, recenti evidenze scientifiche dimostrano che è possibile crioconservare per lunghi periodi di tempo, anche 24 anni, le cellule staminali del cordone ombelicale senza che queste, dopo essere state scongelate, risultino essere alterate sia nel loro stato morfologico che in quello funzionale.  Diabete, leucemie acute e croniche, linfomi sono alcune delle patologie per le quali vi è un “uso corrente” di cellule staminali cordonali. Maggiori informazioni sulle cellule staminali del cordone ombelicali (clicca qui)

Banca delle cellule staminali del cordone ombelicale
L’applicazione terapeutica delle cellule staminali del cordone ombelicale giustifica il crescente interesse nella loro crioconservazione ed è di conseguenza fondamentale, nell’ottica di una conservazione a lungo temine, scegliere la miglior banca per la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Partendo dal presupposto che conservare le cellule staminali cordonali è un importante tappa preventiva per la tutela dello stato di salute di vostro figlio e dei suoi fratellini e che la raccolta delle cellule cordonali può essere eseguita solo ed esclusivamente una volta, ne deriva che la scelta della banca delle cellule staminali in cui crioconservare le cellule cordonali venga fatta nella piena consapevolezza della qualità del servizio offerto dalla struttura assicurandosi, ad esempio, che tutte le procedure operative si svolgano nel rispetto di standard operativi e qualitativi come il sistema AABB e JACIE. La nostra banca per la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale, possiede queste ed altre importanti certificazioni, garantendovi quella tranquillità che solo un sevizio di alto livello vi può offrire. Oltre alle certificazioni, altri criteri, come ad esempio numero di campioni conservati o numero di trapianti effettuati, ci permettono di comprendere la qualità offerta da una banca per la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale.
Scegli la banca giusta per le cellule staminali del tuo bambino
Scegli  la banca giusta per le cellule staminali del tuo bambino (clicca qui)

Conservazione cellule staminali del cordone ombelicale
La conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale avviene seguendo un ben definito iter operativo. Subito dopo il parto, il sangue cordonale, contenente le cellule staminali del cordone ombelicale, viene raccolto entro la nostra apposita unità (clicca qui per visonare il kit Sorgente per la conservazione delle cellule staminali). Da quando questa giunge presso la nostra banca delle cellule staminali, si avvia il processo di conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale.
Tale processo può essere schematizzato nelle seguenti 5 fasi:

Clicca qui per maggiori informazioni sulla crio-conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale presso la banca di Sorgente

La conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale in Italia
La conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale in Italia è regolamentata dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali che con il decreto "Disposizioni in materia di conservazione di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale per uso autologo-dedicato" stabilisce che la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale in Italia è autorizzata per uso allogenico “in strutture pubbliche a ciò dedicate”. Il decreto precisa inoltre che la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale in Italia è altresì consentita “per uso dedicato al neonato stesso o a consanguineo con patologia in atto al momento della raccolta, per la quale risulti scientificamente fondato e clinicamente appropriato l'utilizzo di cellule staminali da sangue cordonale, previa presentazione di motivata documentazione clinico sanitaria". Inoltre, la legislazione Italiana consente la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale all’estero prelevate in strutture Italiane sia pubbliche che private. L’esportazione è vincolata al rilascio di un nulla osta da parte di Regioni o Province autonome territorialmente competenti. Sorgente ti mette a disposizione tutor e consulenti che ti aiuteranno nell’iter burocratico. (Costi/Adesione-Procedura )