Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci

Cellule staminali cordonali mesenchimali promuovono riparazione cartilaginea

24.11.2016

1 min di lettura

Le cellule staminali mesenchimali contenute nel sangue del cordone ombelicale sono molto interessanti dal punto di vista clinico anche per le loro capacità rigenerative. In un recente studio sp[...]

Le cellule staminali mesenchimali contenute nel sangue del cordone ombelicale sono molto interessanti dal punto di vista clinico anche per le loro capacità rigenerative.
In un recente studio sperimentale, è stato innanzitutto valutato se il trapianto di staminali mesenchimali cordonali e acido ialuronico è in grado di riparare danni cartilaginei a carico delle ginocchia in un modello animale e, in secondo luogo, se le cellule infuse persistono o scompaiono nella zona danneggiata dopo il trapianto. I risultati ottenuti hanno evidenziato innanzitutto una migliore riparazione della cartilagine negli animali che hanno ricevuto staminali e acido ialuronico rispetto a quelli trattati con solo acido ialuronico.
A 16 settimane dal trapianto, la morfologia cellulare e la disposizione del collagene è risultata essere simile a quella dei tessuti cartilaginei sani circostanti. Analisi immunoistochimiche hanno poi evidenziato che le cellule staminali mesenchimali infuse scomparivano gradualmente con il passare del tempo.
In conclusione, il trapianto di staminali mesenchimali cordonali e acido ialuronico promuove la riparazione cartilaginea e l’interazione tra le cellule infuse e quelle dell’ospite.

Fonte: Osteoarthritis Cartilage.

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche