Conservazione del tessuto cordonale
I servizi Sorgente per la conservazione delle cellule staminali
Un’offerta completa per conservare in sicurezza le staminali cordonali
Sorgente ti offre la possibilità di scegliere con la massima libertà i servizi di conservazione delle cellule staminali più adatti alle tue esigenze, scegliendo tra diverse opzioni.
Configura un pacchetto e risparmia
Servizio Base

- Kit di raccolta e pratiche amministrative
- Operazioni di laboratorio
- Crioconservazione per 20 anni e restituzione
- Garanzia della conservazione
- 1
Aggiungi servizi e usufruisci di sconti “pacchetto”
Screening Neonatale
Tipizzazione HLA
Opzione Terapia
* Se scegli Screening e Tipizzazione risparmi 180 €
- 2
Conservazione del tessuto cordonale
Puoi abbinare la conservazione del tessuto cordonale a ogni pacchetto
- 3
Estendi la durata della crioconservazione*
* Se aumenti la durata risparmi fino a 514 €
*Ad oggi trapianti di staminali sono stati effettuati con campioni conservati fino a 16 anni. Studi di laboratorio dimostrano che le staminali possono essere conservate ben oltre, ovvero fino a 24 anni. Scegliere un periodo di conservazione superiore a 25 anni significa confidare nelle future opportunità della ricerca scientifica.
- 4
Decidi come pagare
Kit di raccolta e pratiche amministrative
Kit di raccolta
Assistenza domiciliare (se richiesta)
Recapito Kit presso vostra abitazione
Trasporto del Kit presso i nostri laboratori di crioconservazione con sede a Varsavia
Assegnazione di un tutor dedicato per la procedura amministrativa
Operazioni di laboratorio
Ricezione del campione (verifica temperatura, preparazione, …)
Test di sterilità
Test ematologici (gruppo sanguigno, conteggio cellule nucleate, …)
Processing e criocongelamento nel rispetto degli standard, AABB, GMP, ISO 9001:2000
Test infettivologici
Crioconservazione e restituzione
In caso di richiamo del campione in Italia per utilizzo terapeutico la procedura per l’importazione dovrà essere autorizzata dal Ministero della Salute. Sorgente ha richiesto a uno studio legale un parere sul rientro in Italia dei campioni di sangue cordonale conservati presso i nostri laboratori da cui si evince che “non vi è motivo di dubitare che il campione possa rientrare in Italia ed essere ivi impiegato per fini terapeutici” (clicca qui per scaricare il documento integrale)
Conservazione in banca del campione a -196° per 20 anni e oltre *
Informativa periodica di aggiornamento sull’impiego delle cellule staminali per finalità mediche
In caso di necessità preparazione e invio ovunque nel mondo del campione presso un luogo di cura designato dalla famiglia
Garanzia conservazione
Il container di crio-conservazione del vostro campione è protetto contro il fallimento della biobanca, il che rende la conservazione garantita
*In caso di rinnovo del contratto da parte di vostro/a figlio/a allo scadere del ventesimo anno o di scelta del servizio aggiuntivo per 25 anni o più
Per informazioni sui prezzi del servizio, visita la sezione “Costi/Adesione” di questo sito oppure contattaci al nostro Centro assistenza clienti
Il servizio di conservazione del tessuto cordonale
Sorgente offre l’opportunità di conservare il tessuto del cordone ombelicale e si impegna attivamente, attraverso la sua biobanca, nella ricerca sulle cellule staminali del tessuto.
Queste cellule hanno la capacità di dividersi e differenziarsi molto rapidamente dando origine a più tessuti del corpo: muscoli, pelle, ossa, cartilagine, nervi e grasso. Hanno anche un enorme potenziale in medicina rigenerativa per il trattamento di diverse malattie, ad esempio cardiache, muscolari e nervose.
Le cellule staminali mesenchimali, infatti, si sono dimostrate già oggi in grado di ridurre l’infiammazione e le reazioni autoimmuni oltre a promuovere la riparazione di lesioni muscolari e ossee.
Esistono diversi studi clinici a livello internazionale che utilizzano le cellule staminali mesenchimali del tessuto del cordone ombelicale per:
Scegliere di conservare sia il sangue del cordone ombelicale sia il tessuto cordonale significa avere a disposizione:
Come si raccoglie il tessuto cordonale
Dopo aver raccolto il sangue del cordone ombelicale, gli operatori sanitari disinfetteranno il cordone. Successivamente ne taglieranno una porzione di lunghezza minima di 10 cm e la collocheranno in un apposito contenitore con soluzione salina. Il campione così raccolto verrà inviato assieme al sangue del cordone alla biobanca.
Vedi le fonti:

Sai cosa sono le cellule staminali del cordone ombelicale?
Conosci le loro potenzialità terapeutiche? Sai come conservarle? Le risposte a tutte le tue domande sono in 3 video gratuiti. Guardali subito.