Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Create cellule staminali con un solo set di cromosomi

Create cellule staminali con un solo set di cromosomi

24.03.2016

2 min di lettura

Un team di scienziati ha per la prima volta generato cellule staminali embrionali con un solo set di cromosomi. Normalmente le cellule hanno due copie del genoma umano, una per genitore. La scoperta potrebbe facilitare la ricerca sulle anomalie genetiche, lo screeni[...]

Un team di scienziati ha per la prima volta generato cellule staminali embrionali con un solo set di cromosomi. Normalmente le cellule hanno due copie del genoma umano, una per genitore. La scoperta potrebbe facilitare la ricerca sulle anomalie genetiche, lo screening genetico e la medicina rigenerativa.

Le cellule sono in gran parte diploidi, ovvero dotate di due set di cromosomi, uno ereditato dalla madre e uno dal padre. Fanno eccezione ovuli e spermatozoi, che sono cellule aploidi dotate di un solo set di cromosomi.

Le uniche cellule che possono dividersi e moltiplicarsi sono le cellule diploidi. Il gruppo di ricercatori ha però ottenuto delle cellule staminali aploidi in grado di dividersi. Inoltre le cellule staminali aploidi sono state in grado di differenziarsi in molti tipi di cellule, pur avendo un singolo set di cromosomi.

La scoperta è senza precedenti e potrebbe ridurre le difficoltà per identificare anomalie genetiche in campioni di tessuti. Al momento isolare e comprendere gli effetti di una singola anomalia genetica è complicato. Bisogna infatti trovare e agire anche sulla copia del gene presente nell’altro set di cromosomi. Con un solo set di cromosomi, le difficoltà sarebbero notevolmente ridotte.

La scoperta potrebbe essere un ulteriore passo per la ricerca sulle malattie genetiche, per aiutare a comprenderne le cause e trovare nuovi trattamenti.

Fonte: theguardian.com

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche