Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Create corde vocali in laboratorio

Create corde vocali in laboratorio

06.12.2015

1 min di lettura

Un team di ricercatori dell'Università del Wisconsin-Madison sarebbe riuscito a creare corde vocali in grado di trasmettere il suono. I nuovi tessuti, impiantati nella laringe delle cavie, sarebbero risultati funzionanti e tollerati dal sistema immunitario. Se l'impianto superasse anche i test sull'essere umano, sarebbe una svolta per il trattamento della disfonia.

Un team di ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison sarebbe riuscito a creare corde vocali in grado di trasmettere il suono. I nuovi tessuti, impiantati nella laringe delle cavie, sarebbero risultati funzionanti e tollerati dal sistema immunitario. Se l’impianto superasse anche i test sull’essere umano, sarebbe una svolta per il trattamento della disfonia.

Il tessuto che forma le corde vocali ha diverse particolarità che rendono difficile ricrearlo in laboratorio. È in primo luogo abbastanza flessibile da vibrare, ma al contempo è abbastanza resistente da battere insieme centinaia di volte al secondo senza rompersi.

Per ottenere il risultato desiderato, i ricercatori hanno isolato un campione di cellule e lo hanno impiantato su un modello in 3D fatto in collagene. Qui le cellule si sono riprodotte e hanno formato una struttura in tutto e per tutto simile alle corde vocali originali, che una volta impiantata non ha provocato alcuna reazione del sistema immunitario.

Per il momento la scoperta non può ancora essere usata su esseri umani e ci vorranno ancora diversi anni di ricerca. I risultati sono però incoraggianti e potrebbero riservare ulteriori sorprese con l’avanzare della ricerca sulle cellule staminali.

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche