Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Due cordoni ombelicali per salvare una vita

Due cordoni ombelicali per salvare una vita

13.06.2016

2 min di lettura

Vanessa Myers è una donna inglese affetta da una forma di leucemia mieloide acuta,. L’unico modo per salvarle la vita sarebbe un trapianto di midollo osseo, ma non ha trovato nessun donatore compatibile. La causa sta non solo nella scarsità di donatori, ma anche nella difficoltà di trovare una corrispondenza per una donna di etnia mista come Vanessa. I medici hanno allora deciso di ricorrere alle cellule staminali di due diversi cordoni ombelicali.

I dottori hanno cercato in tutto il mondo un donatore compatibile per Vanessa, senza risultati. Il suo background asiatico le fornisce infatti un cromosoma poco usuale, che rende ancora più difficile trovare una corrispondenza del 100%. La stampa ha mobilitato moltissime persone di etnia mista, che sono corse a registrarsi ai registri per la donazione di midollo. Benché il gesto sia stato comunque importante e permetterà forse di salvare altre vite, non è comunque bastato per Vanessa Myers.
I medici hanno elaborato un piano di emergenza, che potrebbe salvare la vita della donna. Hanno estratto le cellule staminali di due cordoni ombelicali. Le hanno quindi usate per creare in laboratorio la migliore compatibilità possibile. In questo modo Vanessa avrà cellule che si avvicinano molto a quello di cui ha bisogno, benché non corrispondano al 100% di compatibilità auspicato.

La procedura potrebbe salvare la vita di Vanessa e, per l’ennesima volta, dimostra il valore inestimabile del sangue cordonale.

Fonte: yorkshireeveningpost.co.uk

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche