Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Impatto della GvHD sull'esito del trapianto allogenico di sangue cordonale

Impatto della GvHD sull’esito del trapianto allogenico di sangue cordonale

16.11.2016

1 min di lettura

Nel corso di un recente studio clinico è stato verificato l'effetto della malattia del trapianto contro l'ospite (GvHD) sull'esito del trapianto allogenico di sangue cordonale in 2.558 pazienti affetti da leucemia o da sindrome mielodisplastica. I risultati ottenuti hanno evidenziato che la c[...]

Nel corso di un recente studio clinico è stato verificato l’effetto della malattia del trapianto contro l’ospite (GvHD) sull’esito del trapianto allogenico di sangue cordonale in 2.558 pazienti affetti da leucemia o da sindrome mielodisplastica. I risultati ottenuti hanno evidenziato che la comparsa di GvHD di grado 1-2 e 3-4 in forma acuta è associata ad un basso tasso di ricaduta. Tuttavia, GvHD acuta di grado 3-4 è risultata essere associata a un più alto rischio di mortalità generale e di mortalità non associata a ricaduta rispetto alla GvHD non acuta. In aggiunta anche la GvHD cronica limitata è risultata essere significativamente associata ad un basso tasso di ricaduta.

Come riportato dagli Autori, la GvHD in forma moderata o cronica è associata non solo ad un basso tasso di ricaduta ma anche a un minor rischio di mortalità non associata a ricaduta.

Fonte: Leukemia

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche