Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Con KELI-101, le staminali bloccano il danno renale acuto

Con KELI-101, le staminali bloccano il danno renale acuto

09.10.2025

2 min di lettura

Grandi novità da Bramble Bio, azienda che insieme a Sorgente fa parte del gruppo Famicord: in collaborazione di con Keli Therapeutics, la CDMO sta elaborando una nuova terapia cellulare per il danno renale acuto. Questo potrebbe cambiare la vita a migliaia di persone che si sottopongono a bypass cardiaco.

Il bypass cardiaco salva la vita di oltre 10.000 persone ogni anno, solo in Italia. Come qualsiasi trattamento, ha purtroppo anche delle conseguenze negative: durante l’intervento, bisogna sostituire le funzioni del cuore e dei polmoni con un’apposita macchina; in circa il 30% dei casi, ciò provoca una grave risposta infiammatoria che potrebbe colpire i reni.

Dopo un intervento di bypass aorto-coronarico, circa il 18% dei pazienti sviluppa un danno renale acuto causato proprio dalla risposta infiammatoria. La percentuale sale fino al 41%, se l’intervento viene combinato con chirurgia valvolare. Fermo restando che non si può rinunciare alla circolazione extracorporea durante certi interventi, come risolvere il problema? Qui entrano in gioco Bramble Bio e Keli Therapeutics.

Le cellule staminali mesenchimali hanno enormi proprietà antinfiammatorie e di immunomodulazione, specie quelle prelevate da cordone ombelicale e placenta. Keli Therapeutics parte dalle staminali della placenta e ne massimizza le proprietà, ottenendo cellule fino a 20 volte più potenti delle mesenchimali standard.

KELI-101 è il risultato di questa tecnologia: una nuova terapia cellulare pensata per il danno renale acuto. L’idea è usare le staminali ottimizzate per prevenire l’infiammazione, così da eliminare il problema alla radice.

I risultati degli studi preclinici sono incoraggianti: i pazienti trattati con KELI-101 hanno un tasso più alto di sopravvivenza, incorrono in meno risposte infiammatorie e sono meno a rischio di malattia renale acuta e cronica. Questo potrebbe cambiare la vita non solo dei tanti che si sottopongono a bypass cardiaco, ma a anche di coloro che convivono con condizioni infiammatorie e degenerative.

La collaborazione tra Bramble Bio e Keli Therapeutics potrebbe darci nuove terapie contro malattia del trapianto, artrite reumatoide, disturbi neuroinfiammatori… Il futuro è dietro l’angolo, ormai.

Fonte: bramble.bio

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche