Un team internazionale dell'Igb-Cnr ha scoperto il ruolo delle vitamine nello sviluppo delle cellule staminali embrionali. La scoperta potrebbe avere importanti conseguenze non solo per la medicina rigenerativa. Potrebbe inoltre aiutare lo sviluppo di nuovi trattamenti contro il cancro./[...]
Un team internazionale dell’Igb-Cnr ha scoperto il ruolo delle vitamine nello sviluppo delle cellule staminali embrionali. La scoperta potrebbe avere importanti conseguenze non solo per la medicina rigenerativa. Potrebbe inoltre aiutare lo sviluppo di nuovi trattamenti contro il cancro.
Nelle cellule staminali, così come in tutte le altre cellule, sono presenti molecole dette “metaboliti”. Sono molecole molto piccole, ricavate dal processo del metabolismo e fondamentali per la vita della cellula. La vitamina C e l’aminoacido L-Prolina sono ricche di questi metaboliti. Secondo lo studio, però, i metaboliti avrebbero un ruolo essenziale nello sviluppo stesso delle cellule staminali.
I ricercatori hanno trattato le cellule staminali embrionali pluripotenti con vitamina C. Le cellule trattate in questa maniera hanno acquisito uno stato più primitivo. Hanno poi fatto lo stesso con l’aminoacido L-Prolina, che al contrario ha fatto maturare le cellule staminali. Le due sostanze, quindi, hanno agito sulle cellule staminali in maniera del tutto opposta. Dalle analisi effettuate emergono inoltre delle modifiche del DNA, che hanno alterato il modo in cui le informazioni vengono lette e interpretate.
La scoperta avrà dei risvolti importanti sulla medicina rigenerativa. Regolando i metaboliti mediante le vitamine e gli amminoacidi, infatti, si potrebbe controllare la crescita delle cellule staminali embrionali. Si potrebbe inoltre applicare la scoperta anche alle cellule staminali tumorali, bloccandone lo sviluppo.
Fonte: lescienze.it
Valuta l'articolo:












