Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Nuovo metodo per espandere le cellule staminali del cordone ombelicale

Nuovo metodo per espandere le cellule staminali del cordone ombelicale

04.03.2017

1 min di lettura

Una ricerca internazionale ha scoperto un nuovo metodo ex vivo per espandere le cellule staminali del cordone ombelicale. Le cellule staminali ematopoietiche sono tra le più usate nel trattamento contro le leucemie, o nel contesto della medicina rigenerativa. Hanno due fonti, ovvero il mid[...]

Una ricerca internazionale ha scoperto un nuovo metodo ex vivo per espandere le cellule staminali del cordone ombelicale. Le cellule staminali ematopoietiche sono tra le più usate nel trattamento contro le leucemie, o nel contesto della medicina rigenerativa. Hanno due fonti, ovvero il midollo osseo e il cordone ombelicale. Le cellule staminali del cordone ombelicale sono molto versatili e sicure.

I ricercatori hanno esposto per 3 giorni le cellule staminali del cordone ombelicale a una proteina chimerica, ottenuta dalla proteina TAT e dalla proteina BMI1. Messa a contatto con le cellule staminali del cordone ombelicale, la proteina chimerica ne ha penetrato il nucleo. Ha così agito sul modo in cui il DNA si esprime e ha regolato l’auto-rinnovamento delle cellule staminali. Il risultato è stato un aumento significativo dell’espansione delle cellule in coltura.

Le cellule trattate con il nuovo sistema hanno mostrato una migliore capacità di ripopolamento. Una volta trapiantate nelle cavie, si sono inoltre dimostrate più attive della media anche sul lungo periodo. La scoperta ha quindi un grosso potenziale a livello di applicazioni cliniche.

Fonte: impactjournals.com

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche