Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Paralisi cerebrale: miglioramenti grazie alle cellule staminali

Paralisi cerebrale: miglioramenti grazie alle cellule staminali

22.07.2016

1 min di lettura

Un team di medici del StemRx Hospital a Mumbai ha testato un nuovo trattamento contro la paralisi cerebrale. I medici hanno usato cellule staminali mesenchimali su un bambino di un anno e mezzo, che ha mostrato già i primi segni di miglioramento.Inaya ha avuto i primi attacchi[...]

Un team di medici del StemRx Hospital a Mumbai ha testato un nuovo trattamento contro la paralisi cerebrale. I medici hanno usato cellule staminali mesenchimali su un bambino di un anno e mezzo, che ha mostrato già i primi segni di miglioramento.

Inaya ha avuto i primi attacchi epilettici a sei mesi. Con il peggioramento delle sue condizioni, ha perso la capacità di muovere gambe e ginocchia, con conseguente perdita della mobilità. Tutti i trattamenti provati sono falliti, quindi i genitori hanno deciso di partecipare a dei test per un nuovo tipo di procedura con le cellule staminali. Secondo i medici, il trattamento ha migliorato i movimenti del bambino e la sua capacità di rispondere ai comandi vocali. Ha anche cominciato a muovere le gambe, benché poco.

I risultati paiono essere dovuti all’uso delle cellule staminali mesenchimali. Queste cellule sono in grado di migrare fino al cervello, in particolare fino alle zone danneggiate. Qui le cellule staminali agiscono sui nervi danneggiati e ne stimolano la riparazione. Inoltre le cellule staminali mesenchimali inducono l’angiogenesi, migliorando la circolazione sanguigna nelle zone colpite dai danni ed aiutandone la ripresa. Bisognerà verificare se i miglioramenti saranno duraturi.

Fonte: timesofindia.indiatimes.com

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche