Un gruppo di scienziati dell'università di Bristol avrebbe trovato un nuovo modo per riprogrammare qualsiasi cellula da un tipo all'altro, senza passare per la conversione in cellule staminali. Il metodo attualmente usato per compiere questa operazione &egrav[...]
Un gruppo di scienziati dell’università di Bristol avrebbe trovato un nuovo modo per riprogrammare qualsiasi cellula da un tipo all’altro, senza passare per la conversione in cellule staminali. Il metodo attualmente usato per compiere questa operazione è molto lungo, in quanto molto suscettibile ad errori di procedura.
Ciascuna cellula porta nel suo nucleo gli stessi geni. Ciò che cambia è quali di questi sono espressi e quali invece rimangono silenti. I fattori di trascrizione sono proteine che regolano l’espressione genetica, determinando così la natura della cellula. Per riprogrammare una cellula in un’altra cellula, è necessario dare indicazioni affinché cambi quali geni sono silenti e quali attivi. Bisogna quindi sapere esattamente quali sono i fattori di trascrizione necessari, il che porta a fare molto spesso degli errori.
Il team di Bristol sarebbe riuscito a ottenere un algoritmo in grado di accellerare il procedimento, trovando in breve tempo i fattori necessari per la conversione. Questo potrebbe aiutare notevolmente la creazione di tessuti in laboratorio, dando una svolta alle applicazioni terapeutiche della medicina rigenerativa.
Valuta l'articolo:












