È stato approvato anche in Giappone Temcell, un trattamento a base di cellule staminali mesenchimali precedentemente conosciuto come Prochymal. Già approvato in Canada e in Nuova Zelanda, non era mai stato commercializzato in altri paesi.[...]
È stato approvato anche in Giappone Temcell, un trattamento a base di cellule staminali mesenchimali precedentemente conosciuto come Prochymal. Già approvato in Canada e in Nuova Zelanda, non era mai stato commercializzato in altri paesi.
Il trattamento consiste in cellule staminali mesenchimali allogeniche. Queste farebbero da punto di partenza per la formazione di tessuto osseo, di cartilagine, di tessuto adiposo e muscolare. Estraendo le cellule a diversi stadi di maturazione ed esponendole a diversi cocktail di fattori di crescita, sarebbe possibile convertirle nelle cellule desiderate. Essendo prive di elementi superficiali che le marchino come estranee all’organismo, sarebbero anche immuni ai rischi di rigetto.
Secondo i ricercatori, le cellule staminali usate per il trattamento sarebbero scelte per la loro capacità di pacificare i globuli bianchi, che altrimenti attaccherebbero il tessuto trapiantato. Il trattamento agirebbe non come un normale farmaco, ma come un insieme in grado di rispondere ai segnali dell’organismo.
Temcell è il primo di una serie di prodotti in fase di sperimentazione, destinati al trattamento di disturbi cardiaci cronici, dolori alla schiena e artriti reumatoidi. Un competitor della casa farmaceutica starebbe sviluppando un prodotto basato sullo stesso principio, destinato al trattamento dei fattori causa della perdita della vista.
Valuta l'articolo:












