Centro assistenza clienti
Come vedono i neonati alla nascita? E dopo?
Lasciare la placenta attaccata al neonato? No grazie!
Show all

Alla quinta settimana non si vede niente nell’ecografia: è normale?

Sui forum online si trovano fin troppe testimonianze di aspiranti mamme terrorizzate: “ho fatto l’ecografia alla quinta settimana e non si vede niente!” Seguono dubbi su cosa questo significhi: ci sarà stato un aborto spontaneo? Si tratta di una gravidanza extrauterina? Perché non si sente il cuoricino?

Vediamo di fare chiarezza.

Cosa si dovrebbe vedere alla 5a settimana

Alla 5a settimana di gestazione l’embrione è lungo poco più di un millimetro, spesso neanche. Se il concepimento è avvenuto qualche giorno più tardi di quanto ipotizzato, infatti, è facile che sia ancora più piccolo. In tal caso sarà di fatto invisibile, nonostante stia bene e lo sviluppo stia proseguendo nel modo giusto.

Quando si esegue un’ecografia alla 5a settimana, bisognerebbe vedere la camera gestazionale all’interno dell’utero. In questa fase dovrebbe misurare circa 5-6 millimetri ed essere in continua espansione. Dovrebbe esserci anche il sacco vitellino all’interno della camera gestazionale; se quest’ultimo manca, sarà il caso di effettuare altre analisi per escludere la sindrome dell’uovo chiaro.

Se sei alla quinta settimana e non vedi niente nell’ecografia non allarmarti. In questo video ti spieghiamo che puoi stare tranquilla.

Il fatto che l’embrione sia ancora invisibile non è di per sé preoccupante, quindi. Bisogna davvero preoccuparsi se manca la camera gestazionale in toto, chiaro sintomo di una gravidanza extrauterina.

Quando fare la prima ecografia

La prima ecografia andrebbe effettuata dalla 6a alla 10a settimana di gestazione. La 5a settimana è decisamente troppo presto, a meno che non si sospetti una gravidanza extrauterina. Sarebbe meglio aspettare quanto meno la 6a settimana, quando dovrebbe essere già visibile l’embrione e il cuoricino che pulsa.

Anche in questo caso, però, non è il caso di andare nel panico se non si vede il cuore che batte. La 6a settimana rimane piuttosto presto per un’ecografia: se l’impianto è avvenuto tardi, può darsi che l’embrione sia semplicemente un po’ indietro nello sviluppo.

Il momento migliore per effettuare la prima ecografia è tra la 7a e l’8a settimana di gestazione: l’embrione dovrebbe essere già visibile, così come il suo cuoricino. Inoltre, è già possibile rilevare eventuali problematiche da tenere sotto controllo.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate
Copy link