Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci

Cellule staminali mesenchimali da cordone ombelicale per il trattamento dell’osteoartrite

22.11.2016

1 min di lettura

Ad oggi vi sono pochi metodi in grado di rigenerare la cartilagine in pazienti colpiti da osteoartrite. In un nuovo studio clinico è stato valutato l'effetto della somministrazione di un prodotto medico (Cartistem) composto da[...]

Ad oggi vi sono pochi metodi in grado di rigenerare la cartilagine in pazienti colpiti da osteoartrite.
In un nuovo studio clinico è stato valutato l’effetto della somministrazione di un prodotto medico (Cartistem) composto da cellule staminali mesenchimali allogeniche da cordone ombelicale in pazienti colpiti da osteoartrite alle ginocchia in forma moderata/severa. In totale sono stati sottoposti al trattamento 7 pazienti e il follow-up è durato 7 anni. Mediante artroscopia è stato osservato, a 12 settimane dall’inizio della terapia, un miglioramento nella riparazione dei tessuti danneggiati. Ulteriori analisi hanno evidenziato una riduzione del dolore dopo 24 settimane. I miglioramenti osservati sono rimasti stabili per i 7 anni di durata del follow-up. A 3 anni dalla terapia, mediante risonanza magnetica è stata osservata persistenza della cartilagine rigenerata. Il trattamento, in aggiunta, non ha promosso osteogenesi e tumorigenesi.
Come riportato dagli Autori, questo è il primo studio clinico in cui è stata verificata l’efficacia di un prodotto medico a base di staminali cordonali mesenchimali espanse per il trattamento dell’osteoartrite. Complessivamente i risultati hanno evidenziato un miglioramento del quadro clinico, miglioramento che è per durato per i 7 anni di follow-up.

Fonte: Stem Cells Transl Med

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche