Sorgente - Conservazione Cellule Staminali
Centro assistenza clienti

Importanti aspetti legali

Importanti aspetti legali

La verifica degli aspetti legali e normativi è molto importante per la tutela dei propri diritti. In Sorgente ci facciamo direttamente carico della conservazione del campione. Offriamo un contratto di diritto italiano e operiamo nel pieno rispetto della normativa europea e di quella italiana, senza rifugiarci in paradisi fiscali o normativi che riducono i costi ma anche le tutele per i consumatori.
1 - Perché è importante rispettare la normativa europea

La Comunità Europea ha emanato la Direttiva 2004/23/CE che definisce le norme di qualità e di sicurezza per la donazione, l’approvvigionamento, il controllo, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule staminali.

La nostra banca ha già ampiamente recepito la Direttiva 2004/23/CE; i nostri laboratori operano quindi secondo le indicazioni della Direttiva e sono autorizzati ai sensi della stessa.

2 - Le tutele legali

Nel servizio di crioconservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale i rapporti contrattuali tra la società e il cliente sono articolati e prolungati nel tempo. Gli aspetti legali concorrono pertanto in modo determinante a definire la qualità e l’affidabilità del servizio. È necessario effettuare un’analisi approfondita dei modelli contrattuali esistenti, la vera tutela del cliente risiede nell'intero sistema di garanzie e tutele previste dal servizio.

La normativa nel nostro Paese consente solo il prelievo del sangue cordonale mentre il congelamento deve avvenire all'estero presso una struttura privata abilitata. Le famiglie devono quindi rivolgersi a una società di fiducia che fornirà la dovuta assistenza in tutta la procedura.

Le relazioni tra la banca estera e il cliente italiano possono essere di tre tipologie (rif. figura 1):

c Figura 1: Le tre principali forme di organizzazione giuridica del servizio di conservazione del sangue cordonale

A. Contratto di diritto internazionale diretto con la banca estera.
B. Contratto di diritto italiano con una società di servizi italiana controllata dalla banca estera.
C. Contratto di diritto italiano con una società di servizi italiana collegata alla banca estera.

Il livello di tutela del cliente dipende solo dai contenuti contrattuali e dalla trasparenza offerta.
La prima modalità (contratto diretto con la banca estera) è potenzialmente la meno tutelante per il cliente, in quanto sottoscrive un contratto di diritto internazionale e in caso di necessità di tutela dovrebbe istruire una causa all'estero con i costi e le difficoltà che ne conseguono. Le altre due modalità contrattuali, se la proposta è ben strutturata, garantiscono le maggiori tutele. Questo avviene a condizione che nel contratto che il cliente sottoscrive con la società italiana:

  • sia dichiarato il nome della banca presso cui avverrà la conservazione;
  • sia indicato chiaramente il subentro della banca estera negli obblighi verso il cliente in caso di insolvenza della società italiana;
e a condizione che nel contratto tra la banca estera e la società italiana:

  • sia indicato l'obbligo di subentro della banca in caso di insolvenza della società italiana.
In questo modo il cliente gode di ben due livelli di tutela, da parte della società italiana e della banca estera.
Tutte le affermazioni relative a società commerciali o intermediarie sono pure speculazioni commerciali, generalizzazioni e banalizzazioni errate, che nulla hanno a che vedere con la qualità del servizio e la reale tutela cui può accedere un cliente.

Per le famiglie che conservano con noi una garanzia in più: CAMPIONE CONSERVATO E GARANTITO Unici in Europa! L'offerta di Sorgente appartiene alla terza tipologia (3) con contratto garantito dalla banca del cordone ombelicale estera. In particolare, nel contratto stipulato con Sorgente, il livello di tutela offerto ai propri clienti è unico in Italia. Sorgente offre al cliente italiano addirittura tre livelli di tutela:

1. Contratto di diritto italiano
: rispetta la normativa Europea e la fiscalità del nostro Paese, senza rifugiarsi in paradisi fiscali che, se da un lato potrebbero ridurre i costi, dall'altro ridurrebbero molto probabilmente le tutele per i clienti;

2. Subentro della Banca: Biovault, la nostra biobanca, subentra in caso di insolvenza di Sorgente;

3. Garanzia conservazione: Sorgente è l'unica società in Europa il cui container di crioconservazione è protetto contro il fallimento della biobanca. La conservazione è garantita grazie a un apposito fondo di garanzia.

Per prendere visione di tutte queste tutele legali che Sorgente offre ai Clienti consulta il fac-simile del contratto di conservazione delle staminali del cordone.
3 - Certificazioni Internazionali
Good Manufacturing Practice

Good Manufacturing Practice

American Association of Blood Banks

American Association of Blood Banks

ISO 9001:2000 e 13485:2003

ISO 9001:2000 e 13485:2003

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate
Show Buttons
Hide Buttons