Un gruppo di scienziati dell'università di Kyoto sarebbe riuscito a ricreare un orecchio umano adulto in laboratorio con una tecnica innovativa. Attualmente l'unico modo per ottenere un orecchio è partire da una costola del paziente, un'operazione inva[...]
Un gruppo di scienziati dell’università di Kyoto sarebbe riuscito a ricreare un orecchio umano adulto in laboratorio con una tecnica innovativa. Attualmente l’unico modo per ottenere un orecchio è partire da una costola del paziente, un’operazione invasiva che richiede molti interventi. La nuova tecnica, invece, richiederebbe solo poche cellule e un paio di mesi. I ricercatori sperano che la scoperta possa essere usata per aiutare quanti nati con malformazioni facciali, o chi ha perso sezioni del viso a causa di malattie e incidenti.
I ricercatori avrebbero indotto alcune cellule staminali pluripotenti a svilupparsi nella cartillagine di un orecchio. Avrebbero poi posizionato le cellule in un modello 3d di sostegno a forma di orecchio, impiantato sulla schiena di una cavia. Dopo due mesi, il sostegno di sarebbe dissolto, lasciando cinque centimetri circa di orecchio umano.
L’orecchio così ottenuto sarebbe in tutto e per tutto un orecchio vivo, dotato della naturale flessibilità della cartillagile. Una volta staccato dalla cavia, avrebbe inoltre mantenuto la sua forma. I trial clinici sull’essere umano dovrebbero essere avviati massimo entro cinque anni.
Valuta l'articolo: