Centro assistenza clienti
Ho dolori al basso ventre e sono delle prime settimane di gravidanza: che fare?
Come riconoscere problemi neurologici in un neonato
Show all

Un tempo si credeva che le donne incinte dovessero evitare qualsiasi sforzo, anche il più piccolo. Alcune rimanevano addirittura a letto, come se fossero state malate. Oggi nei primi mesi di gravidanza si continua a lavorare e ad uscire, ma qualche dubbio rimane: ci sono degli sforzi che andrebbero evitati per il bene del bambino? In quali casi è necessario evitare sforzi eccessivi come portare pesanti sacchi della spesa su per le scale?

Sforzo fisico e aborto sono connessi?

Esistono diversi studi sul rapporto – vero o presunto – tra sforzo fisico e aborto spontaneo. Secondo uno studio dell’Università del Massachusetts Amherst il rapporto esiste, ma prevalentemente tra le donne che hanno già subito un aborto spontaneo in passato. Inoltre, bisogna sempre tenere conto del tipo di sforzo fisico e del momento in cui viene svolto.

L’inizio del primo trimestre è in effetti un momento delicato: siamo all’inizio della gravidanza e l’impianto è avvenuto da poco. È così delicato che, in alcuni casi, l’impianto fallisce senza apparente motivo e la gestazione finisce prima ancora che la donna si renda conto di essere incinta. In questa fase, sforzi intensi (sollevare pesi rilevanti, saltare, affaticarsi) possono davvero causare un aborto spontaneo.

Nel secondo trimestre la situazione è più tranquilla. A meno che non si parli di una gravidanza a rischio, gli sforzi hanno ben poche conseguenze. Con le precauzioni che vedremo nel prossimo paragrafo, si può fare esercizio fisico senza paura. L’importante è fermarsi in caso di dolori addominali; se c’è un sanguinamento, bisogna chiamare subito il ginecologo.

Quali sforzi evitare

Quando si parla di sforzi ed esercizio fisico per donne incinte, il problema maggiore è tracciare una linea chiara. Dove finisce l’esercizio sano e inizia quello eccessivo, pericoloso sia per la mamma sia per il bambino? In realtà non esiste una risposta valida sempre per tutte.

Benché muoversi faccia bene sempre, meglio non iniziare la palestra proprio durante la gravidanza. La regola zero è non spingersi mai oltre gli sforzi cui si è già abituate. Inoltre, sempre meglio puntare sull’esercizio aerobico e dolce.

Detto questo, ecco gli sforzi che è meglio evitare.

  • Attività durante le quali è facile cadere o colpire la pancia. In questo caso il problema non è tanto lo sforzo in sé, quanto il pericolo di fare fisicamente male al feto. Niente sport da combattimento in gravidanza, per essere chiari.
  • Sollevamento pesi. Via libera ai pesetti da 2-3 kg, ma meglio non esagerare. Sollevare pesi eccessivi aumenta infatti il rischio di distacco della placenta e di lesioni ai legamenti, più delicati durante la gestazione.
  • Salto della corda e aerobica ad alta intensità. I salti continui possono infatti stimolare le contrazioni uterine, con conseguenze negative per il feto.
  • Esercizi in posizione supina, dal 4° mese in poi, che potrebbero provocare la compressione della vena cava.
  • Addominali, dalla 23a settimana in poi, per non schiacciare il pancione.

Bastano queste poche precauzioni per poter vivere una gravidanza serena e attiva.

Piccola parentesi ti lasciamo un video su come dimagrire nel post parto:

Stitichezza in gravidanza, di cosa stiamo parlando?

Una donna incinta si può definire stitica quando ha meno di tre movimenti intestinali a settimana.

Quanto è comune la stitichezza in gravidanza? Stando alle statistiche tra il 15% ed il 40% delle donne incinta la sperimenta ad un certo punto della gravidanza. Maggiori probabilità che la futura mamma sia costipata ci sono nel terzo trimestre, quando il feto comincia ad essere più pesante esercitando la massima pressione sull’intestino. Per superare questo problema si cerca di bere più acqua e introdurre maggiore fibra nell’organismo, sotto forma di frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Inoltre si utilizzano emollienti delle feci, come il docusato di sodio e il docusato di calcio, in grado di inumidire le feci e facilitarne il passaggio. Si tratta altresì di prodotti abbastanza sicuri per il feto in via di sviluppo, perché il loro principio attivo viene assorbito solo in minima parte dal corpo.

Nei casi più difficili il medico potrebbe anche consigliare un lassativo, un prodotto in grado di formare massa, come lo psillio e i policarbofili, i lassativi salini, come l’idrossido di magnesio o il citrato di magnesio e gli stimolanti, come bisacodile e il lattulosio.

Per saperne di più sui movimenti del corpo durante la gestazione, leggi la nostra guida sull’Attività Fisica in Gravidanza. Infine, approfondisci qui Cosa Non Fare in Gravidanza.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Sorgente

Copy link