Un gruppo internazionale di ricerca dell'Università della California ha usato cellule staminali neurali per riparare delle lesioni del midollo spinale. Gli scienziati hanno usato le cellule con successo per ripristinare le funzioni del fascio corticospinale, [...]
Gli scienziati hanno iniettato delle cellule staminali progenitrici neurali umane nei punti lesionati. Le cellule progenitrici si sono convertite in midollo spinale e hanno creato delle nuove sinapsi, collegandosi tra loro. A seguito del trapianto, i ratti sono riusciti a muovere le zampe anteriori molto meglio rispetto a prima.
Un altro successo riguarda la possibilità stessa di usare le cellule staminali progenitrici neurali in operazioni di questo tipo. Era infatti opinione comune nel mondo scientifico che i neuroni corticospinali non potessero rigenerarsi.
La ricerca apre molte strade, anche se l’applicazione sull’essere umano è forse la più lontana. Bisogna infatti verificare quali saranno gli effetti del trattamento sul lungo periodo.
Valuta l'articolo: