Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Piede diabetico trattato con cellule staminali

Piede diabetico trattato con cellule staminali

18.07.2017

1 min di lettura

Primo caso in Italia di piede diabetico curato con le cellule staminali. Una equipe dell’Ospedale del Mare a Napoli ha usato la procedura innovativa per salvare il piede di un paziente diabetico. Senza l’operazione, l’uomo di 51 anni avrebbe perso entrambi gli arti per le compli[...]

Primo caso in Italia di piede diabetico curato con le cellule staminali. Una equipe dell’Ospedale del Mare a Napoli ha usato la procedura innovativa per salvare il piede di un paziente diabetico. Senza l’operazione, l’uomo di 51 anni avrebbe perso entrambi gli arti per le complicanze del diabete.

I medici hanno prelevato dei tessuti cutanei dal paziente e li hanno disgregati. I frammenti così ottenuti erano ricchi di cellule staminali. Per stimolarle, i medici hanno prelevato appositi fattori di crescita dal sangue stesso del paziente. In questo modo hanno ottenuto un ambiente favorevole alle cellule.

Una volta posizionati sulle ferite, i microinnesti hanno innescato un processo di rigenerazione cellulare. Le cellule staminali hanno inoltre attirato ulteriori cellule indifferenziate presenti in loco. La loro influenza le ha spinte a convertirsi in cellule epiteliali sane, stimolando ulteriormente la guarigione del piede.

L’Ospedale del Mare sta preparando un ambulatorio specifico per la cura del piede diabetico e uno per quello delle lesioni difficili. Lo scopo è applicare alla rigenerazione tissutale le ultime scoperte nel campo delle scienze biomediche e ingegneristiche. Questa sinergia sta portando all’elaborazione di sempre più strumenti innovativi per il trattamento e la cura delle piaghe da diabete.

Fonte: ilmattino.it

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche