Centro assistenza clienti
La respirazione e il parto: respirare aiuta davvero?
Come dimagrire dopo il parto in modo sano
Show all

Le dee del parto che proteggevano le nostre ave

Le dee del parto sono esistite dalla notte dei tempi, poiché le donne le hanno invocate fin dalla notte dei tempi. Spesso erano figure affascinanti e anche un po’ inquietanti, che si prendevano cura della futura mamma e ne alleviavano le sofferenze durante il parto. Vediamo quali erano le principali nella cultura greco-romana.

Carmenta

Carmenta era una delle dee Camene, divinità romane arcaiche delle sorgenti. Si diceva proteggesse le donne lungo tutto la gravidanza e fino al parto, tant’è che era la patrona delle levatrici. Secondo i primi miti, possedeva anche il dono della profezia ed era in grado di predire il destino del neonato. In seguito, i due aspetti della dea furono divisi e divennero due divinità distinte: Antevorta e Postvorta.

Lucina

Lucina era una dea inizialmente etrusca, Thalna, inglobata in seguito nel panteon romano come dea del parto. Secondo alcuni studiosi, potrebbe anche essere il corrispettivo romano della dea greca Ilizia. Quest’ultima era nata come entità responsabile dei dolori del parto, diventando in seguito protettrice delle partorienti.

Il nome Lucina significa “colei che fa venire alla luce”, anche se qualcuno ritiene che possa derivare anche da lucus, ovvero “bosco sacro”.

Era o Giunone

La dea greca Era, Giunone per i romani, era la dea del matrimonio e della fedeltà coniugale. In quanto tale, proteggeva la fecondità del talamo nuziale e garantiva una ricca prole legittima alle sue seguaci. In epoca romana, finì quindi per inglobare la divinità arcaica del parto Lucina, che divenne un suo attributo. Spesso le donne partorienti invocavano Giunone Lucina, intendendo la Giunone protettrice della prole.

Artemide o Diana

La dea greca Artemide trovò un suo corrispettivo nella romana Diana, protettrice della verginità e delle fanciulle. Le giovani spose le offrivano la loro tunica prima di sposarsi, invocando la sua protezione nel passaggio all’età adulta. La dea garantiva loro fertilità e le proteggeva lungo i nove mesi, affinché avessero una gravidanza felice e un parto poco

 

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate
Copy link