Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Accelerata la produzione di neuroni dalle cellule staminali

Accelerata la produzione di neuroni dalle cellule staminali

16.11.2017

2 min di lettura

Produrre neuroni sani dalle cellule staminali potrebbe diventare più facile. Il merito è dei ricercatori dell’University Medical Center of Johannes Gutenberg University Mainz (JGU). Gli scienziati hanno sviluppato una tecnica per facilitare la differenziazione delle s[...]

Produrre neuroni sani dalle cellule staminali potrebbe diventare più facile. Il merito è dei ricercatori dell’University Medical Center of Johannes Gutenberg University Mainz (JGU). Gli scienziati hanno sviluppato una tecnica per facilitare la differenziazione delle staminali in neuroni. La stessa tecnica consente di accelerare il processo di maturazione.

Il team ha creato uno stampo con densità regolabile, grazie a un particolare idrogel. Lo stampo imita i tessuti cerebrali e stimola così lo sviluppo dei neuroni. La tecnica facilita la produzione in vitro di neuroni, ma i ricercatori vorrebbero andare oltre. Stanno infatti studiando come iniettare l’idrogel nelle zone danneggiate del cervello, così da promuoverne la rigenerazione.

L’idrogel imita la consistenza di un cervello vivo e contiene le proteine presenti nell’organo. Combina quindi due fattori: il livello di adesione alla superficie neurale e l’elasticità del materiale. L’insieme spinge le cellule staminali a diventare neuroni, piuttosto che cellule di altro tipo. In questo modo è più facile controllare il processo di differenziazione.

I primi esperimenti sono stati condotti in vitro. Gli scienziati hanno osservato in che modo il nuovo materiale interagisce con le cellule umane e come le cellule staminali si differenziano. Il prossimo passo sarà modificare l’idrogel in modo da poterlo iniettare in un cervello danneggiato.

Fonte: medicalxpress.com

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche