Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Approvato un nuovo trattamento per le lesioni del midollo spinale

Approvato un nuovo trattamento per le lesioni del midollo spinale

02.09.2016

2 min di lettura

La ricerca clinica SciStar ha dichiarato la sicurezza di un nuovo trattamento per le lesioni del midollo spinale. Questo utilizza le cellule staminali per riparare danni recenti del midollo e pare promettente. Era però necessario verificare se fosse sicuro per i pazienti. Grazie all’[...]

La ricerca clinica SciStar ha dichiarato la sicurezza di un nuovo trattamento per le lesioni del midollo spinale. Questo utilizza le cellule staminali per riparare danni recenti del midollo e pare promettente. Era però necessario verificare se fosse sicuro per i pazienti. Grazie all’approvazione ricevuta, la casa farmaceutica che sta elaborando il trattamento potrà ora coinvolgere un numero maggiore di pazienti nei trial clinici.

La ricerca ha coinvolto due gruppi di pazienti, uno di tre e uno di cinque persone. Di questi nessuno ha lamentato effetti collaterali, nonostante ci sia stato un aumento costante del numero di cellule infuse. Le cellule infuse sono progenitori degli oligodendrociti, in grado di differenziarsi in cellule protettive per il sistema nervoso. Questa capacità dovrebbe aiutare il midollo spinale lesionato a difendere le aree lasciate scoperte, facilitandone la rigenerazione. Per il momento l’efficacia del trattamento è però ancora da verificare: la ricerca fatta serviva infatti per garantirne la sicurezza per l’uomo.

I pazienti che hanno partecipato ai trial hanno lesioni tra le vertebre C5 e C7. Gli incidenti da loro subiti hanno provocato la perdita di sensibilità nelle zone sottostanti le parti lesionate, con conseguente paralisi. Tutti i pazienti hanno subito le infusioni tra i 14 e i 30 giorni dopo l’incidente. Nessuno ha avuto problemi. Adesso bisognerà verificare l’effettiva bontà del trattamento.

Fonte: sciencedaily.com

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche