Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Dal virus del raffreddore, un trattamento contro il cancro

Dal virus del raffreddore, un trattamento contro il cancro

18.06.2017

2 min di lettura

All’Università Northwestern Medicine hanno trasformato il comune raffreddore in un killer per i tumori al cervello. È in corso la Fase 1 di un trial clinico per pazienti affetti da glioma maligno ai primi stadi. Il trattamento sfrutta il virus del raffreddore e le cellule stamina[...]

All’Università Northwestern Medicine hanno trasformato il comune raffreddore in un killer per i tumori al cervello. È in corso la Fase 1 di un trial clinico per pazienti affetti da glioma maligno ai primi stadi. Il trattamento sfrutta il virus del raffreddore e le cellule staminali neurali per stanare e distruggere le cellule tumorali.
Il glioma maligno è famoso per la sua resistenza ai trattamenti consueti. Gli autori dello studio hanno però scoperto un farmaco dato dalla combinazione di cellule staminali e virus. Le cellule staminali neurali trasportano il virus del raffreddore fino alle cellule tumorali. Rilasciano quindi il virus, ingegnerizzato per uccidere le cellule tumorali più resistenti. 
Nei modelli animali l’approccio ha già dato ottimi risultati. Ora sarà necessario verificare se funziona anche sugli esseri umani. Se così fosse, si darebbe una speranza contro un tumore oggi spesso letale.
Perché questo tumore è così letale? Nel glioma maligno, alcune cellule tumorali si nascondono nelle zone più profonde del cervello. Per questo motivo la chemioterapia e la radioterapia non riescono a raggiungerle e il tumore si riforma. Quindi, nonostante i progressi fatti contro altri tipi di tumore, quello al cervello rimane ancora molto difficile da combattere.
La Fase 1 del trial clinico ha coinvolto 36 pazienti affetti da glioma maligno, alle primissime fasi. Gli autori li hanno divisi in due gruppi: il primo comprende coloro a cui hanno rimosso il tumore; il secondo coloro il cui tumore non è rimovibile. Adesso bisognerà solo aspettare i risultati.

Fonte: northwestern.edu

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche