Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
La vittoria di Rebecca contro il cancro grazie alle cellule staminali del cordone ombelicale

La vittoria di Rebecca contro il cancro grazie alle cellule staminali del cordone ombelicale

07.10.2016

2 min di lettura

Il cancro di Rebecca Hertzog Burns è in remissione da più di due anni. È quanto dichiarano i medici dell’University of Kansas Hospital, dove la ragazza ha ricevuto l’infusione di [...]

Il cancro di Rebecca Hertzog Burns è in remissione da più di due anni. È quanto dichiarano i medici dell’University of Kansas Hospital, dove la ragazza ha ricevuto l’infusione di cellule staminali del cordone ombelicale che ha chiuso il trattamento. Le cellule hanno riportato alla vita il sistema immunitario di Rebecca, cancellato dalla lotta contro la leucemia mieloide. Secondo i medici, Rebecca è solo una dei tanti pazienti che beneficeranno della rivoluzione nel trattamento contro il cancro in corso.

Il trattamento ricevuto da Rebecca rientra nel campo più ampio dell’immunoterapia. Nell’immunoterapia si spinge il sistema immunitario ad attaccare le cellule tumorali. In questo modo il corpo stesso si ribella contro la massa maligna, sradicandola. A differenza dei trattamenti più tradizionali, quindi, nell’immunoterapia agisce sul sistema immunitario e non direttamente sul cancro. Il trattamento, specie in combinazione con le radiazioni e la chirurgia, ha dato ottimi risultati anche in casi di tumori terminali. Il tutto risulta però estremamente provante per il sistema immunitario del paziente. Per questo motivo è spesso necessario eseguire un trapianto di cellule staminali, così da ricostruirlo.

Nel caso di Rebecca, i medici hanno usato un farmaco sperimentale, l’inotuzumab ozogamicin. Il farmaco è riuscito a far regredire il tumore, permettendo a Rebecca di proseguire con il suo iter. Dopo che il cancro è stato dichiarato in remissione, i medici hanno eseguito un trapianto di cellule staminali del cordone ombelicale.

Adesso Rebecca sta bene e può vantare il sistema immunitario di un bambino. Proprio come quello di quello che le ha donato le cellule staminali del suo cordone.

Fonte: gosanangelo.com

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche