Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Le cellule staminali giovani contro le ulcere allo stomaco

Le cellule staminali giovani contro le ulcere allo stomaco

22.06.2016

2 min di lettura

Uno studio della dottoressa Amy C. Engevik, dell’Università di Cincinnati, e del suo team si concentra su come accelerare la guarigione delle ulcere nei soggetti più vecchi. Per farlo, prende in esame l’uso di cellule staminali di cavie giovani, trapiantate in quelle pi&ugr[...]

Uno studio della dottoressa Amy C. Engevik, dell’Università di Cincinnati, e del suo team si concentra su come accelerare la guarigione delle ulcere nei soggetti più vecchi. Per farlo, prende in esame l’uso di cellule staminali di cavie giovani, trapiantate in quelle più vecchie. Lo studio mette in luce alcune funzioni presenti nelle cellule dei soggetti giovani, ma quasi assenti in quelle dei più vecchi.

Le ulcere sono un problema comune con l’avanzare degli anni. Sono causate da una grande varietà di fattori, tra i quali la riduzione della capacità di guarire dalle piccole ferite. Il tessuto gastrico si fa infatti più sottile, meno in grado di auto ripararsi. Parrebbe avere un ruolo anche la capacità ridotta delle cellule staminali di differenziarsi in un tipo particolare di cellule, denominate SPEM.

Il team di Amy C. Engevik ha isolato cellule staminali gastriche da cavie giovani. Le ha quindi trapiantate nello stomaco di topi più vecchi, nei punti danneggiati dalle ulcere. Il risultato è stata una accelerazione del processo di riparazione. Esaminando i tessuti riparati, è emersa la presenta di cellule SPEM, prima assenti. La teoria è che le cellule staminali più giovani si differenzino più facilmente in questo tipo di cellule specializzate, rispetto a quelle di soggetti più vecchi. Questo aiuta il processo rigenerativo e potrebbe in futuro aiutare a capire come stimolare la medesima funzione nelle cellule staminali anziane.

Fonte: gastro.org

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche