Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Raccolta del midollo osseo: trovato nuovo metodo

Raccolta del midollo osseo: trovato nuovo metodo

30.03.2016

2 min di lettura

Un team di scienziati australiani ha sviluppato un nuovo metodo per la raccolta di cellule staminali del midollo osseo. La nuova tecnica è meno invasiva e comporta meno effetti collaterali per i donatori.

La procedura normale per il trapianto di midollo osseo prevede la raccolta di cellule staminali sane dal midollo di un donatore compatibile. Queste sono poi usate per i trattamenti su pazienti affetti da cancro. La raccolta delle cellule prende però molto tempo e richiede iniezioni di fattori di crescita per aumentare il numero di cellule staminali. Ciò causa non di rado qualche effetto collaterale.

Alcuni scienziati australiani hanno trovato un modo per ridurre le tempistiche della donazione, senza usare il fattore di crescita. Il metodo combina una molecola da poco scoperta insieme a un’altra, in grado di far spostare alcune cellule staminali dal midollo osseo al sangue del donatore. L’insieme fa in modo che nel giro di un’ora le cellule staminali entrino in circolo, rendendo molto più facile la raccolta e comportando anche un forte risparmio di tempo. Inoltre, la combinazione di molecole fornisce tutte le cellule staminali necessarie senza effetti collaterali.

Il nuovo metodo potrebbe rendere la donazione di midollo osseo molto più facile ed efficiente, con un enorme beneficio sia per i donatori che per i malati.

Fonte: csiro.au/en

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche