Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Recuperare i propri ricordi grazie alle cellule staminali?

Recuperare i propri ricordi grazie alle cellule staminali?

19.06.2016

1 min di lettura

Un team di ricerca della Texas A&M University sta testando un trattamento per il recupero della memoria. Ha trapiantato cellule staminali all’interno di cervelli danneggiati dall’età, affinché ne rigenerassero i tessuti. In particolare, il punto scelto è stato l&[...]

Un team di ricerca della Texas A&M University sta testando un trattamento per il recupero della memoria. Ha trapiantato cellule staminali all’interno di cervelli danneggiati dall’età, affinché ne rigenerassero i tessuti. In particolare, il punto scelto è stato l’ippocampo, il centro delle emozioni e della memoria.

Trattamenti del genere erano già stati provati su cervelli giovani, ma è la prima volta che vengono testati su organi anziani. Se la ricerca dovesse andare bene, sarebbe un grande passo in avanti nel trattamento della demenza e di altre patologie legate alla perdita delle funzioni cognitive.

Il team ha scelto di agire sull’ippocampo, poiché è un’area di grande importanza per funzioni quali l’apprendimento e la memoria. Rigenerando quella zona del cervello, potrebbe essere possibile rigenerare la memoria anche in soggetti di 70 anni e passa.

In linea teorica, il trattamento è stato pensato per essere efficace sia sui cervelli giovani che su quelli più anziani. Questo perché le cellule staminali mostrano non solo di essere in grado di sopravvivere al trapianto, ma anche di dividersi e riprodursi.

L’obiettivo del team è anche comprendere quale impatto avranno le cellule trapiantate sul comportamento delle cavie.

Fonte: huffingtonpost.co.uk

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche