Wróć

Il nostro servizio è disponibile

Prenota una consulenza

Contattaci
Su Nature Immunology si parla di fitness cellulare: il responsabile? Un gene Foxo1

Su Nature Immunology si parla di fitness cellulare: il responsabile? Un gene Foxo1

20.07.2018

1 min di lettura

I fattori di trascrizione Foxo giocano un ruolo essenziale nel regolare specifiche funzioni del sistema immunitario e nel mantenere la quiescenza dei linfociti T. Stimolando l’espressione di un singolo gene Foxo1, i ricercato[...]

I fattori di trascrizione Foxo giocano un ruolo essenziale nel regolare specifiche funzioni del sistema immunitario e nel mantenere la quiescenza dei linfociti T.

Stimolando l’espressione di un singolo gene Foxo1, i ricercatori hanno osservato una azione sull’omeostasi delle cellule CD4 e sulle cellule T regolatorie particolarmente importanti nella risposta autoimmune e copiosamente presenti nel sangue cordonale.

L’attività del gene Foxo1 è associata con l’attivazione della chinasi Akt e con la proliferazione cellulare. L’inattività di Foxo1 genera invece un aumento del colesterolo con accumulo della biomassa facilitando così la formazione di sinapsi immunologiche e l’attivazione di mTORC1.

Quindi Foxo1 regola i segnali metabolici e mitogeni dei linfociti T coordinando cosi la crescita cellulare e la divisione cellulare.

Fonte: Nature Immunology, 2018

Valuta l'articolo:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

(
0
(0)
)

Ti interesseranno anche