Centro assistenza clienti
Come dimagrire dopo il parto in modo sano
Quanto durano le perdite post parto e cosa fare
Show all

Come fargli il bagnetto senza vasca da bagno?

Il modo più classico per lavare un neonato è fargli il bagnetto. Quando è ancora molto piccolo si usa un riduttore da mettere nella vasca da bagno. Quando cresce, si può usare direttamente la vasca da bagno. Come fare però il bagnetto a un neonato, se si ha solo il box doccia?

Materassino da lavandino

Si tratta di materassini pieghevoli da inserire nel lavandino e che fungono da vaschetta. Sono morbidi e comodi per il piccolo, facili da riempire e da svuotare. Date le dimensioni ridotte, però, sono adatti solo a bambini di poche settimane; inoltre, serve comunque un lavandino abbastanza grande da ospitarle.

Possono essere una buona scelta se il piccolo è in arrivo e non sai come organizzarti. Per forza di cose, dovrai presto cercare un’altra soluzione.

Vaschetta con supporto

In commercio si possono trovare delle vasche da bagno in miniatura concepite per neonati e bambini fino ai 2 anni. Di solito sono dotate di un supporto che consente di sistemarle su un tavolo o a terra. A seconda del modello, possono essere pieghevoli, fisse o gonfiabili. Anche le dimensioni vanno da catini di pochi centimetri a vere e proprie vasche.

La vaschetta ha il pregio di essere versatile, specie se è un modello pieghevole e facile da riporre. Purtroppo vanno preventivati schizzi sul pavimento e non solo. Meglio tenere uno straccio per asciugare sempre a portata di mano.

Vaschetta pieghevole per doccia

Le vaschette pieghevoli da doccia nascono proprio per evitare di bagnare (troppo) il pavimento ad ogni bagnetto. Sono simili alle vaschette viste sopra, ma sono specifiche per i box doccia. Puoi piegarle ed entrano in qualsiasi box di grandezza standard. Ciliegina sulla torta, l’acqua rimane nella doccia e si evitano così allagamenti imprevisti.

Doccia con mamma o con papà

Infine, la soluzione forse più ovvia: fare la doccia al posto del bagnetto. Mancano le paperelle e i giochi con l’acqua, ma è una soluzione sicuramente pratica.

Per fare la doccia a un neonato o a un bambino molto piccolo, bisogna assicurarsi di queste cose:

  • superficie antiscivolo, specie se si fa la doccia insieme a lui tenendolo in braccio;
  • temperatura dell’acqua stabile e mai oltre i 38°C;
  • getto a bassa intensità.

Ricorda inoltre che l’acqua dev’essere diretta solo sul corpo, mentre il viso e la testa vanno lavati a parte.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate
Copy link