Centro assistenza clienti
Come calcolare il peso ideale in gravidanza
Quali sono i primi sintomi di una gravidanza extrauterina
Show all

Il seno e le sue modificazioni, durante la gravidanza e dopo

Dopo la pancia, il seno è la zona del corpo che cambia di più in gravidanza. Non solo diventa più grande, ma cambia anche a livello di struttura in modo spesso radicale. In questo articolo, ti spieghiamo quali sono le principali modificazioni del seno lungo tutto il percorso, dalle prime fasi della gestazione fin dopo l’allattamento.

Come cambia il seno in gravidanza

I cambiamenti del sono sono tra i primi sintomi della gravidanza in corso. A causa degli ormoni, i capezzoli diventano più sensibili e morbidi. Le dimensioni aumentano quasi subito, anche se questo cambia da donna a donna: in alcuni casi, il seno rimane pressapoco identico fino al terzo trimestre per “esplodere” nelle ultime settimane. Il processo può provocare la comparsa di smagliature: previenile con una buona crema idratante.

Soprattutto nel secondo trimestre, i capezzoli diventano anche più grandi e scuri, con piccoli rigonfiamenti sulla areola. Questi ingrossamenti si chiamano tubercoli di Montgomery e producono una secrezione idratante; tamponala con un po’ di acqua calda, delicatamente. Fai lo stesso con il colostro, che potrebbe iniziare a fuoriuscire verso la fine della gravidanza.

Dato che il seno può aumentare anche di una taglia e mezzo, in gravidanza è necessario cambiare reggiseno. Scegline di adatti all’allattamento, morbidi e con spalline larghe; evita i ferretti, che potrebbero premere contro i dotti lattiferi.

Come cambia il seno dopo il parto

La montata lattea inizia a pieno regime solo 2-4 giorni dopo il parto; se hai partorito con cesareo, potrebbe servire più tempo. In questa fase, il seno diventa pesante a causa dell’aumento di sangue in circolo e del latte. Qualche volta, tutta questa pienezza provoca fastidio o addirittura dolore, ma dovrebbe svanire in pochi giorni.

Il seno rimane pesante per circa 3 mesi, dopodiché inizia ad alleggerirsi e diventa anche più piccolo. Non stai producendo meno latte, ma perdendo parte del tessuto adiposo del seno. Entro i 15 mesi del bambino, il seno dovrebbe essere tornato alle dimensioni di prima della gravidanza. Qualche volta, diventa addirittura un poco più piccolo. Non temere, però: finito di allattare, il seno dovrebbe recuperare tessuto adiposo e tornare alla misura precedente.

 

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate
Copy link