Centro assistenza clienti
Quanto durano le perdite post parto e cosa fare
Le cellule mesenchimali non sono, ad oggi, la risposta alla sclerosi multipla
Show all

Quanto latte deve bere un neonato da 0 a 6 mesi?

Dire con certezza quanto latte deve bere un neonato è difficile. Esistono delle indicazioni di massima dalle quali partire, però ciascun bambino è un modo a sé stante. Ci sono bambini che mangiano di più o di meno rispetto alla media e, nonostante questo, crescono perfettamente in salute.

In questo articolo vedremo pressapoco quanto dovrebbe mangiare un neonato per crescere sano. Sarà utile soprattutto per le neomamme che allattano con il latte artificiale o usano il tiralatte: nell’allattamento al seno, infatti, il neonato tende ad autoregolarsi più facilmente.

Come calcolare quanto latte dare a un neonato

Online si trovano diverse tabelle che riportano quanto latte dare per pasto. Esiste però un modo per calcolare la quantità di latte da dare a un neonato in base al suo peso. Pur essendo sempre un calcolo di massima, si avvicina molto di più alle effettive esigenze del neonato.

Il calcolo è il seguente:

(peso del neonato in grammi : 10) + 250 = grammi di latte da dargli nell’intera giornata

La cifra ottenuta si riferisce al latte totale e va diviso per il numero di poppate che il piccolo è abituato a fare. Un bambino di 3,5 kg alla nascita avrà bisogno di circa 600 grammi di latte in un giorno. Se è abituato a fare 6 poppate al giorno, mangerà circa 100 grammi a volta; se invece ne fa 8, mangerà 75 grammi di latte per ciascuna.

Man mano che il neonato cresce e aumenta di peso, anche la quantità di latte aumenta. Un neonato di 4 mesi che pesa 6 kg ha bisogno di circa 800-850 grammi di latte al giorno, ad esempio. La quantità di latte tende invece a diminuire nel momento in cui si introducono nuovi alimenti, quindi verso il 5° o il 6° mese.

A quanto latte in formula corrisponde?

Le quantità viste sopra corrispondono al latte che il bambino beve, non ai grammi di polvere usata per preparare il biberon. Trattandosi di latte liofilizzato, in sostanza, è normale che bisognerà usare molto meno latte in polvere rispetto alle quantità viste sopra.

Sulle confezioni di latte per neonati si trovano delle indicazioni di massima settimana per settimana. Possono tornare utili per orientarsi, ma sono per forza di cose spannometriche. Molto meglio partire dalla formula vista sopra e usare questo semplice principio: ogni 100 ml di acqua bisogna aggiungere 13 grammi di polvere.

Ovviamente il problema non si pone se si usa il latte già pronto da bere, comodo per i genitori in viaggio o per quando si ha fretta.

Come capire se un neonato mangia troppo o troppo poco

L’abbiamo detto all’inizio: ogni neonato è un mondo a sé. Le quantità viste sopra potrebbero essere troppo per un neonato e troppo poco per un altro. Se il latte è troppo, il piccolo si limiterà a lasciarlo. Finché cresce in salute, non è il caso di preoccuparsi né di forzarlo a mangiare. Piuttosto, meglio adattare i biberon alle sue necessità. E se invece mangia troppo poco?

Nella prima settimana di vita, i neonati calano di peso ed è del tutto normale. Questo calo non dovrebbe però superare il 10% del peso totale. Passato questo periodo, un neonato dovrebbe prendere circa 150-200 grammi a settimana. Se prende meno peso, è possibile che stia mangiando troppo poco; sarà compito del pediatra dirlo.

Di solito, però, è piuttosto facile capire se un neonato sta mangiando poco: ci pensa lui a fartelo notare. Se il piccolo chiede di mangiare anche 10-12 volte al giorno, è probabile che i biberon siano troppo scarsi per lui. L’altro indizio inequivocabile sono i pannolini: un neonato che mangia abbastanza sporca almeno 6 pannolini al giorno, di cui 3 con la cacca.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate
Copy link