Centro assistenza clienti

Correre previene l’invecchiamento del cervello e fa produrre cellule staminali

Esiti del trapianto di staminali cordonali nei nati pretermine affetti da patologie polmonari
astrociti
Allo studio una nuova terapia con cellule staminali contro il dolore
Show all

Correre previene l’invecchiamento del cervello e fa produrre cellule staminali

astrociti
Da tempo è appurato che l’attività fisica fa bene anche al cervello ma ora uno studio italiano ha dimostrato che con la corsa è possibile bloccare il processo di invecchiamento del cervello e stimolare la produzione di nuove cellule staminali. Lo studio è stato svolto dall’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. Questa scoperta ha cambiato i principi della neurobiologia secondo i quali il declino neurologico in età adulta fosse irreversibile. Gli esperimenti su modelli murini con deficit neuronali e comportamentali, causati dall’assenza di un freno proliferativo di cellule staminali, hanno evidenziato che con un’attività fisica di tipo aerobico (come la corsa) il processo di invecchiamento si blocca e migliorano le prestazioni mnemoniche grazie alla produzione di staminali nervose nell’ippocampo. Questa scoperta si potrà rivelare utile nella prevenzione dell’invecchiamento e della perdita di memoria, così come potrebbe mostrare potenzialità terapeutiche nel trattamento di malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson. 
Fonte: corriere.it

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link