Centro assistenza clienti
Trapianto di staminali del cordone: migliore alternativa se manca midollo osseo compatibile
Mini retina creata in laboratorio dalle staminali reagisce alla luce
Show all

Scoperte cellule staminali che dopo l’ictus si spostano verso il cervello

Da uno studio svolto dai ricercatori dell’Università di Lund in Svezia, è stato scoperto che i periciti, un tipo di cellule staminali, sono in grado di trasformarsi in cellule nervose aiutando a riparare i danni al cervello causati dall’ictus. È la prima volta che per queste cellule, le cui funzionalità rigenerative erano già note, è stato accertato il loro coinvolgimento nei tessuti cerebrali dopo un ictus. Lo studio ha rivelato che i periciti escono dai vasi sanguigni già una settimana dopo l’ictus per raggiungere le zone del cervello danneggiate: giunte al cervello la loro attività aumenta e le cellule si trasformano in microglia (cellule molto importanti per il recupero delle facoltà cerebrali dopo un ictus), in grado di ripulire il sistema nervoso. Il ruolo delle cellule microglia in questo meccanismo è ancora da approfondire, ma dallo studio è emerso i periciti rappresentano un punto molto importante dal quale partire per studiare trattamenti che possano prevenire gli effetti dell’ictus.

Fonte: agi.it

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link