Centro assistenza clienti

Le cellule staminali indotte potrebbero essere utili nel trattamento delle lesioni spinali

Cellule staminali del cordone ombelicale: lo studio della Duke University
terapia covid 19
Ricerca: dal pesce-zebra si osserva la formazione delle cellule staminali
Show all

Le cellule staminali indotte potrebbero essere utili nel trattamento delle lesioni spinali

In una ricerca condotta dall’Università della California a San Diego, è emerso un dato interessante che potrebbe aprire a nuovi orizzonti di trattamento delle lesioni spinali: infatti, dallo studio sperimentale sui ratti che avevano subito una lesione spinale è emerso che i neuroni ottenuti dalle cellule staminali indotte ricavate da cellule della pelle possono produrre i lunghi assoni che corrono attraverso la colonna vertebrale. In un’ottica positivista ed ottimista, i risultati dello studio dell’Università di San Diego – pubblicato sulla rivista ‘Neuron’ – potrebbero riguardare anche un impiego clinico nell’uomo, anche se attualmente di tratta di una strada molto lunga da percorrere. Numerosi sono ancora i problemi da risolvere: in primis, si tratta di capire il metodo da utilizzare per far sì che i nuovi neuroni stabiliscano collegamenti sinaptici con i circuiti neuronali giusti, in quanto negli esperimenti ad oggi condotti non si è verificato un vero recupero funzionale degli arti paralizzati dalla lesione. Inoltre, da non sottovalutare è il problema dei possibili effetti collaterali dannosi che potrebbero verificarsi qualora gli assoni si collegassero a circuiti neurali sbagliati. Al momento, quindi, il trattamento delle lesioni spinali con le cellule staminali è in fase di studio per identificare quali cellule staminali possano essere più facilmente indotte a stabilire i collegamenti giusti.

Fonte: Lescienze.it

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link