Centro assistenza clienti

Una nuova tecnica con le cellule staminali potrebbe correggere i geni difettosi della talassemia

Cellule staminali del cordone ombelicale: lo studio della Duke University
terapia covid 19
Ricerca: dal pesce-zebra si osserva la formazione delle cellule staminali
Show all

Una nuova tecnica con le cellule staminali potrebbe correggere i geni difettosi della talassemia

La talassemia è una grave malattia ereditaria che comporta anemia, ovvero diminuzione della presenza di emoglobina utile al trasporto dell’ossigeno nel sangue: essa è causata da un’alterazione genetica del midollo osseo, il quale non riesce a produrre emoglobina normale. Ad oggi, in Italia, la talassemia è una delle malattie del sangue più diffuse, per il trattamento della quale è spesso necessario ricorrere a trasfusione periodica di sangue ed alla somministrazione continua di farmaci, nonché, talvolta, in alcuni soggetti selezionati, con il trapianto di midollo osseo. Ma un nuovo orizzonte per i pazienti affetti da talassemia si apre con una tecnica rivoluzionaria messa a punto da uno studio coordinato dall’università della California di San Francisco e pubblicato sulla rivista Genome Research, nel quale sono state corrette le mutazioni genetiche senza errori utilizzando una tecnica che prende il nome di Crispr. La tecnica è rivoluzionaria perché parte dalla conversione in laboratorio delle cellule della pelle in cellule staminali, per correggere i geni difettosi prima che le staminali possano maturare e trasformarsi in globuli rossi. Per problemi di carattere etico,i globuli rossi sani prodotti in laboratorio non sono stati infusi nel paziente, ma stando alle parole del coordinatore della ricerca Yuet Wai Kan, nel giro di qualche anno potrebbe essere possibile applicare la tecnica a livello clinico.

FONTE: Ilsecoloxix

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link