Centro assistenza clienti
Recuperare i propri ricordi grazie alle cellule staminali?
Le cellule staminali giovani contro le ulcere allo stomaco
Show all

Studio su come la dose di midollo osseo influenza l’esito del trapianto

Uno studio dell’USC Stem Cell ha rivelato in che modo la dose di midollo osseo influisce sull’esito del trapianto. Uno dei problemi della tecnica, infatti, è anche comprendere quale potrebbe essere il dosaggio ottimale in una procedura in sé già rischiosa. La dose influenzerebbe il comportamento delle cellule staminali impiantate e la loro produzione di cellule del sangue.

Per tracciare il comportamento delle cellule staminali emopoietiche, i ricercatori le hanno etichettate con un marker genetico. Dopodiché le hanno trapiantate nelle cavie e ne hanno osservato il comportamento. Ogni cellula staminale emopoietica può produrre tutti i tipi di cellule del sangue. Dalla ricerca è però emerso che solo il 20/30% delle cellule staminali ha tenuto un comportamento generalista, producendo una grossa quantità di sangue. Il resto delle cellule è stata più strategica e, nel caso di dosaggi minori, ha dato la priorità ai linfociti T. Nel caso di dosaggi più importanti, invece, ha prodotto una quantità simile di linfociti T e di linfociti B.

La dose di midollo trapiantato influenza come le cellule staminali emopoietiche si comportano. Le coordina e determina in che modo si specializzano. Ciò suggerisce che alterando le dosi è possibile ottimizzare i trapianti, stimolando l’attecchimento del midollo osseo donato e riducendo il rischio di infezioni.

Fonte: eurekalert.org

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link