Centro assistenza clienti
Primo intervento italiano di lipofilling per il piede diabetico
Arriva in Piemonte la prima fabbrica di cellule staminali
Show all

Cellule di supporto promosse a cellule staminali dopo una lesione

Gli assoni sono cellule del sistema nervoso centrale. Secondo lo studio della dottoressa Simona Parrinello, dopo una lesione sono in grado di ripararsi da sole. Il merito è delle cellule di Schwann, un tipo di cellule della glia produttrici della mielina. Queste migrano nella zona della lesione e acquisiscono funzioni simili a quelle delle cellule staminali. In questo modo aiutano gli assoni a riparare il tessuto danneggiato.

Studi precedenti avevano mostrato che le cellule di Schwann possono passare dal fenotipo mielinizzante a un stato simile a quello delle cellule progenitrici. Il salto è simile a quello innescato nella produzione delle cellule staminali pluripotenti indotte, per riprogrammare le cellule adulte. In quest’ultimo caso il processo è forzato, mentre per le cellule di Schwann questo si verifica naturalmente.

Per identificare i cambiamenti molecolari che accompagnano la transizione, i ricercatori hanno isolato le cellule di Schwann. Ne hanno prelevate alcune dai nervi lesionati di alcune cavie e altre da nervi sani. Le analisi hanno rivelato che le cellule del primo gruppo erano più proliferative e invasive. Inoltre, mostravano uno schema di espressione genetica simile a quello delle cellule staminali.

La scoperta potrebbe spiegare perché i tumori prolificano soprattutto in aree già danneggiate. Potrebbe inoltre aprire nuove strade nell’ambito della medicina rigenerativa, ottimizzando la produzione di nuove cellule staminali.

Fonte: the-scientist.com

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

RICHIEDI LA GUIDA

guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Compila il form per ricevere gratuitamente e senza impegno la guida informativa sulla conservazione delle cellule staminali

Lasciaci i tuoi dati e riceverai la guida informativa in versione cartacea comodamente a casa tua.

Copy link